Gotico Italiano Vol.2 – Il folklore italiano a fumetti 

Gotico italiano, è una serie di fumetti, accompagnati da racconti brevi, pubblicata dalla casa editrice Horti Di Giano, a partire dal 2 Febbraio 2021.

In questo secondo volume affrontiamo la graphic novel Adorazione, scritta da Gerardo Spirito(anche autore di ”Crepuscolo”, il racconto breve), illustrata da Enrico Fontana e sceneggiata da Simone Colaiacomo.

Tra occulto e santità

Come già introdotto nell’articolo per il primo volume di questa serie (per chi non l’avesse letto, potete recuperarlo qui), Gotico Italiano unisce, con unico filo conduttore, graphic novel e racconto breve.

In questo secondo volume, la storia è molto incentrata sulla contrapposizione tra santità e occulto.

Da sempre questo ossimoro è presente nelle credenze popolari, la convinzione ovvero, che alcune figure religiose siano legate al demonio.

In entrambe le sezioni del volume, il tema centrale attorno a cui ruotano le vicende, sono luoghi, elementi e figure legate alla santità, attorno a cui però si percepisce un’aura oscura.

Nella prima sezione di “Gotico Italiano”, ci troviamo a vedere la storia dagli occhi di un ragazzino, Jago, cui padre lavora come custode nel monastero di clausura del paesino.

Inutile dirlo, in paese si sentono diverse voci inquietanti riguardo il monastero e le sue abitanti, e in questo caso è stata fondamentale la scelta del protagonista. Jago è molto giovane e in quanto tale, facilmente influenzabile. A causa di una svolta improvvisa di trama, si troverà a passare un’intera notte proprio nel monastero, ritrovandosi ad affrontare le realtà nascoste dietro quella serie infinita di superstizioni di paese.

Ritornano in questa graphic novel, le tavole in bianco e nero, ormai caratteristiche della serie, che contribuiscono a rendere la scena “semplice”, in modo che il lettore si focalizzi meglio sugli avvenimenti, ma contemporaneamente garantiscono un’atmosfera cupa e adatta perfettamente al contesto e agli orrori mostrati.

Nella seconda sezione del volume, ambientata nello stesso paese, viviamo la storia da un punto di vista ben differente. Se prima ci trovavamo di fronte all’ingenuità di un ragazzino, adesso il protagonista è un uomo più che adulto. Battista, un uomo di 82 anni, si trova faccia e faccia con la più grande incognita di tutta la nostra vita, la morte. Ma se potrebbe sembrare una cosa naturale, per un uomo vissuto, vi assicuro che non lo è per niente.

Come ci si aspetta dalla serie dopotutto.

Anche qui veniamo posti di fronte alla contrapposizione Divino-Occulto, attraverso la figura di un giovane prete, venuto in paese per sostituire il vecchio parroco.

Il racconto è ricco di intrighi e per niente immediato. Tende a sviare parecchie volte il lettore, senza mai rendere chiaro e palese la chiave di lettura, almeno fino alla fine.

Gotico italiano – una serie da scoprire

Anche questo secondo volume mi è piaciuto davvero molto, ancora una volta troviamo una bella trasposizione della ”vita di paese”, con tutte le sue superstizioni.

A differenza del primo volume, in questo è molto più potente la componente ”orrorifica” e “paranormale”, ma non per questo è da considerarsi meno interessante,anzi.

Trovo infatti che la contrapposizione mostrata nel volume, non solo stimoli curiosità nel lettore, ma anche lo faccia immedesimare nelle vicende.

Insomma, chi non è mai stato in soggezione al pensiero di entrare in una chiesa di notte?

Vi consiglio fortemente la lettura del volume, così come quello precedente.

In attesa ( e nella speranza) di leggere i volumi successivi, vi ricordo che per chiunque fosse interessato a comprare i volumi di ”Gotico Italiano” potete trovarli sul sito della casa editrice Horti Di Giano, per 15€.

io li ringrazio tantissimo per l’omaggio.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!