Gotico Italiano Vol. 1 – Il folklore italiano a fumetti

Gotico italiano, è una serie di fumetti, accompagnati da racconti brevi, pubblicata dalla casa editrice Horti Di Giano, a partire dal 2 Febbraio 2021.

In particolare, questo primo volume è stato scritto da Salvatore Napoli (scrittore anche del racconto breve contenuto nell’albo) e illustrato da Vincenzo Odore.

La Graphic Novel incontra il racconto

Ad oggi arrivati al 5°volume, la serie “Gotico Italiano”è un tentativo di avvicinare la narrativa alla rappresentazione grafica. Difatti ogni albo consta di un racconto, trasposto a graphic novel e un secondo racconto breve.

Entrambi trasportano il lettore indietro nella storia, presentandoci fatti di cronaca e superstizioni tutte italiane.

Il primo volume, dal titolo “Il Vizio di Uccidere”, si apre proprio con il racconto omonimo, proposto in tavole in bianco e nero.

La storia gira intorno all scrittore di racconti orrorifici, Cesare Maraldi , che si troverà a raccogliere informazioni nel borgo di Rocca Piscopo (immaginario paesino del Lazio), in cui sembra ci sia una costante presenza paranormale che ogni anno, in concomitanza del 28 novembre, fa sparire delle persone.

Il mistero intorno alla legenda del fantomatico “fantasma”, aumenta la curiosità del lettore, accompagnato alla difficoltà dell’indagine. 

Rocca Piscopo, è inteso e rappresentato come il classico paese di periferia, in cui la maggior parte della popolazione è al di sopra dei 60anni e in cui vigono ancora vecchie superstizioni e credenze popolari.

Non è infatti difficile capire come, in un paese del genere, si sia propagata tale legenda, incrementata dalla costante omertà da parte dei cittadini, che con difficoltà si aprono al confronto.

In poche parole,  è una storia di fantasmi e superstizioni, ma resa molto credibile soprattutto dalle ambientazioni, che non si allontanano dalla realtà rurale italiana, e che di conseguenza rendono l’albo una piccola chicca per noi compesani.

Gotico Italiano – una storia tutta italiana

La seconda sezione del volume è occupata invece dal racconto nero “Ritratto di una donna sfregiata”

Con questa storia si ha un drastico cambiamento di scena.

Questa volta la vicenda, con ancora tratti orrorifici, è molto più reale.

Troppo reale.

È una storia di violenza domestica e amicizia.

L’amicizia vera e sincera che sostiene nei momenti di difficoltà e la violenza che ne è la principale causa.

Anch’essa ambientata a Rocca Piscopo, la vicenda si incentra su una donna, Fiona, che si trova ad affrontare una grave vicenda personale. Tale situazione la porta all’esasperazione e al pensare al più tragico degli eventi.

Questo finchè non incontra qualcuno che le permette di vedere anche altre prospettive, e soprattutto a sostenerla ed aiutarla fino alla fine.

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, in linea con “Gotico Italiano” questo racconto ha una grande presenza orrorifica e paranormale.

È un racconto molto potente, che consiglio di leggere con estrema attenzione, e non a cuor leggero.

Personalmente, non mi sento di dire altro, perché ci terrei davvero che leggeste il volume soprattutto per quest’ultima parte, in quanto mette alla luce temi molto importanti e soprattutto odierni, oltre che a raccontare una storia di violenza domestica non cosi distante dalla realtà, anzi, tutt’altro.

È una denuncia. 

E in quanto tale andrebbe incoraggiata.

In generale posso dire che questo primo volume mi è piaciuto davvero molto, la combinazione tra avvenimenti “horror” e realtà è veramente ben bilanciata, permettendo così al lettore di immedesimarsi nella storia, senza mai estraniarsi totalmente. Le ambientazioni e la narrazione lasciano ben ancorato il lettore alla realtà, non lasciando mai il tempo di essere “scettici”. Non sono storie paranormali, ma racconti di vita odierna in cui il paranormale è cornice e motrice delle vicende. Non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi. Nel frattempo ne consiglio fortemente la lettura.

Come sempre, per chiunque fosse interessato ad acquistare “Gotico Italiano Vol.1”, potete trovarlo sul sito della casa editrice Horti Di Giano, per 15€.

io li ringrazio tantissimo per l’omaggio.

Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti, qualora decidiate di leggerlo.

Inoltre, vi ricordo che potete continuare a seguirci su Instagram (qui),  Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay!

Buona Lettura!