Google Drive bloccherà i file che violano i nuovi termini di servizio

Google introduce nuovi termini di servizio per il suo cloud storage proprietario Google Drive.

Il gigante della ricerca ha fatto l’annuncio attraverso un post sul blog che presto inizierà a limitare l’accesso ai file che, a suo parere, sono in violazione della politica aziendale. Google rivela che presto saranno prese misure attive per identificare tali file.
I nuovi termini di servizio del gigante della ricerca o le politiche del programma rivelano che tali file considerati in violazione saranno contrassegnati dal loro proprietario e automaticamente limitati dalla condivisione con altri utenti. Ciò significa che solo i proprietari potranno accedervi e saranno chiusi a tutti gli altri.

Google rivela che questo cambiamento aiuterà molto a garantire che i proprietari dei file siano informati sullo stato dei loro file e anche a proteggere gli altri utenti da contenuti offensivi.

Secondo Google, il cambiamento di politica è stato introdotto nel tentativo di offrire protezione contro l’abuso dei suoi servizi. I file classificati come inappropriati includono contenuti di criminali informatici; come malware, discorsi di odio, documenti sessualmente espliciti e file che potrebbero essere pericolosi per i bambini.

L’azienda ha spiegato che “questo aiuterà a garantire che i proprietari di elementi di Google Drive siano pienamente consapevoli dello stato dei loro contenuti; mentre aiuta anche a garantire che gli utenti abbiano protezione da contenuti abusivi”.

Google dice che una volta ricevute le notifiche di una potenziale violazione della politica nel suo sistema cloud, il contenuto di tale file sarà esaminato dagli esperti della società. Alla fine, come indicato nel documento di politica, le azioni intraprese possono includere “limitare l’accesso al contenuto; rimuovere il contenuto, e limitare o terminare l’accesso di un utente ai prodotti Google.” Gli utenti sono incoraggiati ad evitare tutte le forme di violazione durante l’utilizzo del cloud storage Google Drive.

Come dichiarato nel documento di politica, “abbiamo bisogno di frenare gli abusi che minacciano la nostra capacità di fornire questi servizi, e chiediamo che tutti rispettino le nostre politiche per aiutarci a raggiungere questo obiettivo.”

Dal momento che Google non ha spiegato chiaramente i criteri per identificare i contenuti che sono considerati inappropriati, gli esperti hanno espresso molta paura su come i nuovi termini di servizio o la politica del programma potrebbero potenzialmente danneggiare gli utenti senza una buona ragione.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che frenare la diffusione di materiale illegale su Google Drive, sia che si tratti di materiale pirata o di qualcosa di molto peggio come immagini di abusi sessuali su minori, è una buona idea, ma c’è un grande bisogno di chiarezza su alcuni criteri. Tuttavia, il gigante della ricerca ha anche fornito un sistema di revisione per quegli utenti che considerano ingiusto che i loro file saranno inaccessibili.

Secondo l’azienda “Google Drive lavora costantemente per proteggere la sicurezza dei nostri utenti e della società, rispettando sempre la privacy. Simile a come Gmail ha mantenuto a lungo gli utenti al sicuro da attacchi di phishing e malware; portare queste stesse protezioni a Google Drive è fondamentale per garantire che Drive rimanga il più sicuro possibile per tutti gli utenti”.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!