Google Assistant – Lancio di una nuova funzione

Lancio dell’aggiornatore automatico delle password di Google Assistant

Un tweet dal leaker Max Weinbach e un rapporto da Android Police ha rivelato il più ampio rollout di una funzione di Google Assistant che aiuta ad automatizzare il processo che richiede tempo degli utenti che cambiano le loro password, dopo una violazione in quello che sembra essere un aggiornamento strategico dalla società di proprietà di Alphabet Inc.

Weinbach in un post ha mostrato alcuni screenshot che indicano la perdita, con uno di loro che mostra una finestra di dialogo che avverte che Chrome su Android ha rilevato che una password utilizzata è apparsa in una violazione, e offre l’opzione “Cambia automaticamente”. Un altro screenshot di Weinbach ha mostrato una casella di conferma, che chiedeva all’utente di accettare di “Lasciare che Google Assistant ti aiuti a cambiare la password.”

Annunciata per la prima volta al Google I/O l’anno scorso, la funzione di Google Assistant funziona solo sui siti supportati, con l’idea principale di poter automatizzare il più possibile il processo di cambio password. L’Assistente, quando viene attivato, porta l’utente direttamente alla pagina giusta per cambiare la propria password, mentre utilizza il gestore di password integrato in Chrome per generare, e quindi memorizzare, i nuovi dettagli di accesso.

Android Police nel suo rapporto dice che la funzione dà anche la possibilità di controllare manualmente se le proprie password salvate da Chrome sono state compromesse. Riferisce che l’opzione “Controlla le password” è disponibile nel sotto-menu “Passwords” nelle impostazioni del browser e quindi quando viene trovata una password compromessa, apparirà un pulsante “Cambia password”, e sarà caratterizzato da un logo di Google Assistant se c’è la possibilità di cambiarla automaticamente.

Costruita sulla tecnologia “Duplex on the Web” di Google, la funzione di sicurezza è progettata in modo tale da aiutare a svolgere rapidamente compiti come l’acquisto di biglietti del cinema, il check-in dei voli o l’ordinazione di cibo. Essa svolge con successo questo atto automatizzando le parti più routinarie del processo, come scorrere, cliccare attraverso più pagine e compilare moduli. Secondo 9to5Google, l’automazione delle password non è appena uscita, ma è stata messa in atto gradualmente dal novembre 2021, quando “alcuni utenti” hanno avuto accesso.

Con la capacità di cambiare automaticamente le password compromesse offerte dai gestori di password in passato, tenendo conto della quantità di persone che utilizzano di default qualsiasi gestore di password integrato nel loro browser, la funzione potrebbe finire per avere una portata molto più ampia.


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!