Google aggiorna Android Auto

Google aggiorna Android Auto per adattarsi meglio a tutti gli schermi touchscreen di diverse dimensioni presenti nelle auto di oggi

Android Auto sta per ricevere un nuovo aggiornamento, questa volta incentrato sulla natura in evoluzione dei touchscreen dei veicoli.

Google afferma che la nuova visualizzazione a schermo diviso sarà standard per tutti gli utenti di Android Auto, consentendo loro di accedere a funzioni chiave come la navigazione, il lettore multimediale e i messaggi, il tutto da un’unica schermata. In precedenza, la visualizzazione a schermo diviso era disponibile solo per i proprietari di determinati veicoli. Ora sarà l’esperienza d’uso predefinita per tutti i clienti di Android Auto.

“Prima avevamo una modalità di visualizzazione diversa disponibile per un numero molto limitato di auto”, ha dichiarato Rod Lopez, responsabile di prodotto di Android Auto. “Ora è disponibile indipendentemente dal tipo di schermo, dalle dimensioni e dal fattore di forma, ed è un aggiornamento davvero entusiasmante”.

Android Auto

Android Auto si adatta anche a qualsiasi tipo di touchscreen, indipendentemente dalle dimensioni. Le case automobilistiche stanno iniziando a essere creative con le dimensioni dei loro display per l’infotainment, installando di tutto, da grandi schermi in stile verticale a lunghi schermi verticali a forma di tavola da surf. Google afferma che ora Android Auto si adatterà perfettamente a tutte queste varietà.

“Abbiamo assistito a innovazioni davvero interessanti da parte dell’industria, passando da display verticali molto grandi a display orizzontali estremamente ampi”, ha dichiarato Lopez. “E il bello è che ora Android Auto li supporterà tutti e sarà in grado di adattarsi, offrendo all’utente tutte queste funzioni a portata di mano”.

“Abbiamo assistito a innovazioni davvero interessanti da parte del settore”

Lopez ha riconosciuto che gli schermi delle auto stanno diventando sempre più grandi, soprattutto nei veicoli di lusso come la Mercedes-Benz EQS, con il suo Hyperscreen da 56 pollici (che in realtà è costituito da tre schermi separati incastonati in un unico vetro), o il display di infotainment a LED da 33 pollici della Cadillac Lyriq. Ha detto che Google ha collaborato con le case automobilistiche per adattare meglio Android Auto a questa tendenza.

“Questo è stato uno dei motivi alla base della riprogettazione, ovvero la possibilità di adattare meglio il nostro prodotto ai veicoli che stanno uscendo con questi enormi schermi verticali e widescreen”, ha detto Lopez. “Il nostro approccio è stato quello di lavorare a stretto contatto con gli OEM (produttori di apparecchiature originali) per assicurarci che le cose abbiano senso e funzionino”.

Con l’aumentare delle dimensioni degli schermi, cresce anche la probabilità che i conducenti si distraggano maggiormente con i display. Uno studio recente ha rilevato che i conducenti che selezionavano la musica con Apple CarPlay o Android Auto avevano tempi di reazione più lenti di quelli che erano strafatti di erba. Google sta cercando di risolvere questo problema da diversi anni, ma non è ancora riuscita a trovare una soluzione definitiva.

Android Auto

Lopez ha dichiarato che la sicurezza è “al primo posto” per il team di prodotto di Android Auto, il che li spinge a lavorare a stretto contatto con gli OEM per garantire che l’esperienza sia pienamente integrata nel design dell’auto per ridurre al minimo le distrazioni.

Oltre all’adattamento a schermi di dimensioni diverse, Google sta introducendo diversi altri aggiornamenti. Gli utenti potranno ora rispondere ai messaggi di testo con risposte standardizzate da inviare con un solo tocco.

Ci sono anche più opzioni di intrattenimento. Android Automotive, il sistema Android Auto integrato di Google, supporterà ora i servizi di streaming Tubi TV ed Epix Now. Inoltre, i possessori di telefoni Android possono trasmettere i propri contenuti direttamente sullo schermo dell’auto.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!