GOAL! The club manager, un titolo controverso

Quello di cui parleremo oggi è un gioco abbastanza strano, ma che comunque ha il suo perché. Si tratta di GOAL! The club manager.

GOAL! perché giocarlo

Questo gioco ricorda molto, e quando dico molto intendo troppo, Football Manager. Tolta la grafica cartoonesca che la vedo adattissima più per un gioco da cellulare, questo gioco è infatti un copia e incolla del gioco manageriale più conosciuto al mondo. È una bocciatura? Parzialmente, anche se penso possa definirsi più come un motivo di allontanamento dal titolo. Motivi per giocare questo videogioco, però, ce ne sono.

Un pubblico consigliato

Se preso come gioco manageriale serio, lo dico apertamente, lo sconsiglio. Invece, se preso come qualcosa da consigliare ad un pubblico di principianti del manageriale posso dire sia perfetto. La grafica bambinesca può indurre in inganno, ma un qualcosa di così semplice può essere un’arma perfetta in fase di marketing. Perché avere il complicatissimo Football Manager, che i bambini potrebbero non riuscire ad usare, quando puoi giocare a ‘GOAL!’?

Fa effettivamente ridere

Il gioco, però, se visto dal mio personale gusto è un qualcosa che potrei evitare. Divertente, sì, ma i giochi manageriali non sono il top per me (che tecnicamente starei diventando giornalista sportivo). Più giocavo e meno ero ingolosito dal voler rimanere sul titolo, che mi è sembrato fin troppo comedy per essere un gioco di questo stampo. Infatti, la mancanza di licenze rende il gioco divertente se giocato con amici durante una stream, come fatto, per via anche dei tanti nomi esilaranti presenti. Purtroppo, però, un manageriale non può basarsi sul fattore comedy e deve avere anche un piglio ben più serio.

Un buon inizio

D’altro canto, però, il gioco tiene comunque bene contro la concorrenza per via delle feature. C’è tutto: dagli allenamenti ai trasferimenti, fino all’ultima possibilità. Sono pochi i nei effettivamente presenti nel gioco, ma così rilevanti che eclissano quanto di buono c’è al suo interno. Di certo i creatori possono, però, stare sicuri: GOAL! è un buon inizio e con la giusta applicazione potrebbero creare un degno competitor per Football Manager.

Potrai acquistare questo gioco su Steam a 29.99 euro. Clicca qui