Global Warning – Una denuncia sociale in bianco e nero

“Global Warning” è una graphic novel pubblicata dalla Kall Edizioni a Giugno del 2020. La storia è curata da più autori e disegnatori in particolare la storia è opera di Stefano E. Speranza, Irene Caltabiano e Marta Giorgi mentre i disegni sono di Lorenzo Colangeli, Danica Yandoc, Chiara Giorgi, Natalia Lupo, Sara Maurizi e Silvia Rago.

Storia di vendetta

La città di Roma viene scossa da una serie di omicidi portati avanti da una misteriosa setta.

I quattro elementi naturali sono l’arma della nuova peste.

Una sequela di eventi che nascondono una vendetta radicata nel tempo.

Il mondo è fatto di persone di serie A e persone di serie B. Ma che succede quando qualcuno non accetta più quest’ordine?

Sinossi di “Global Warning”

“Global Warning” è una graphic novel estremamente attuale.

Il fulcro della vicenda sono una serie di misteriosi omicidi con un obiettivo comune : La Vendetta.

È suddivisa in 4 capitoli, ognuno basato su una storia di vita quotidiana, famiglie disperate rovinate da una causa comune a cui viene posta davanti una scelta, combattere o soccombere alle ingiustizie.

Le vicende sono raccontate tramite tavole in bianco e nero, che accentuano ancor più la tragicità della vicenda, facendoci sentire il peso e le conseguenze del racconto.

Le tavole si portano a variare da capitolo a capitolo, passando da un disegno più semplicistico e stilizzato, in cui il colore predominante è il nero, a delle linee più sottili e meno invasive, fino ad arrivare ad un disegno “simil a matita” quasi a sporcare la precisione delle tavole precedenti.

Il tutto intervallato da illustrazioni a colori che scandiscono i capitoli, con dei tratti a pennello che si distaccano dallo stile dei racconti, dandoci attimi di respiro durante la lettura ma che contemporaneamente ci ricordano costantemente il tema predominante del racconto.

Global Warning – una storia tutta contemporanea

Un trhiller dalle tinte mistery, che fa luce, grazie ai suoi protagonisti, su uno dei drammi più spinosi della nostra società.

Il tema preponderante è l’inquinamento.

La narrazione ci catapulta in una grandissima critica sociale tutta attuale, che fornisce anche un grande spunto di riflessione.

Ci si immedesima con i protagonisti della vicenda, si percepisce il loro dolore e le loro difficoltà, sperando fino all’ultimo che tutti i danni provocatogli vengano ripagati.

Una graphic novel decisamente interessante, dalla storia cupa e a tratti cruda che sarà in grado di intrattenervi e farvi riflettere sulla situazione più che attuale delle nostre città.

Personalmente il fumetto mi è piaciuto molto e contemporaneamente mi ha provocato una sensazione di disagio e ansia, a favore del fatto che le vicende trattate interessano la nostra vita di tutti i giorni. È una storia che colpisce sopratutto la coscienza del lettore. I protagonisti potrebbero essere parte della nostra famiglia, i nostri amici o semplicemente conoscenti. La scrittura è molto calibrata e ci si chiede più volte se le azioni e le motivazioni dei personaggi siano moralmente sbagliate o giustificate. È un fumetto che riuscirebbe a far vacillare qualsiasi morale.

Consiglio fortemente la lettura del volume, per farvi provare le mie stesse emozioni.

Nel caso voleste acquistare “Gobal Warning”, edito dalla Kall Edizioni, potete trovarlo su Amazon per 9,99€.

Io nel frattempo li ringrazio per l’omaggio fornitomi, che come già accennato, è stato fortemente apprezzato e vi ricordo (per gli interessati e chi ancora non l’avesse fatto) di leggere la recensione sull’altra graphic novel edita dalla Kall : “I.O.T – INFERNET OF THINGS”, pubblicata da Red.

Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti, qualora decidiate di leggerlo. Inoltre, vi ricordo che potete continuare a seguirci su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay!

Buona Lettura!