Geppetto – Storia d’amore e povertà

“Geppetto – storia di un padre” è una graphic novel, pubblicata da BugsComics nell’ottobre 2019.

I testi e i disegni sono stati curati rispettivamente da Gianmarco Fumasoli e Francesco Dossena (che si è occupato anche della copertina) mentre la colorazione è stata affidata a Francesco Segala.

Un Pinocchio alternativo

Come tutte le storie eterne, “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” è una storia viva che continua ad essere raccontata generazione dopo generazione.

La graphic novel ci racconta la famosissima storia di Pinocchio da un punto di vista ben differente.

Come anche scritto nella prefazione, non è una trasposizione esatta, del resto “ogni storia è una bugia”. In questo fumetto ci viene illustrata la storia di Geppetto, un padre disperato.

è una storia di miseria totale e di sopravvivenza, che si mescola all’ambiente creato da Collodi nel suo romanzo, ma contemporaneamente se ne distacca in maggior parte.

Sono rappresentati i personaggi che tutti conosciamo, primo tra tutti il nostro protagonista Geppetto, ma personaggio di grande rilievo è anche il famosissimo antagonista Mangiafuoco. Grazie alla fluida e rapida narrazione, correlata ovviamente dalle bellissime illustrazioni che arricchiscono il volume, veniamo a conoscenza della storia del falegname e il suo legame con il burattino.

I disegni incorniciano il tutto e la fanno da padrona. Colori cupi e spenti, disegni spigolosi e espressioni tutto fuorché allegre, marcano la drammaticità raccontata. Scene crude e violente costituiscono gran parte del volume, il che non fa altro che rendere la storia più interessante.

Non aspettatevi una storia allegra e spensierata.

Il volume è la manifestazione della disperazione di un uomo povero e solo, che fa di tutto per proteggere e tutelare quello che ha di più caro. Non è una storia che si ferma alle apparenze.

La rappresentazione di Geppetto che non ti aspetti

Personalmente sono una grande appassionata della storia di Pinocchio, dal romanzo alle varie rappresentazioni (animate e non) e non nego che appena ho avuto l’opportunità di leggere questa trasposizione non ho dubitato nemmeno per un secondo.

Ne ho viste e lette molte di trasposizioni della storia classica, ma posso dire che sono rimasta davvero stupita da questa graphic novel.

La realtà si combina con una buona dose di fantasia (come ci si aspetta da una storia che tratta di un burattino parlante) senza però sacrificare il realismo.

Credo che un viaggio sia più semplice quando conosci la meta. Forse meno interessante? Alcuni la penserebbero così… ma non io.

Geppetto – Storia di un padre

È una storia molto cruda, sia per la rappresentazione grafica di violenza vera e propria, sia per i temi trattati.

Non aspettatevi la classica storia per bambini (non che il romanzo di Collodi lo sia), ma una storia interessante dal punto di vista di un personaggio che non viene messo tanto in risalto dalla narrazione originale.

Geppetto meritava un proprio approfondimento e grazie a questo volume lo abbiamo avuto.

Vi consiglio vivamente di leggere il volume proposto, anche solo per leggere una trasposizione di Pinocchio che del burattino tratta ben poco.

Piccola chicca per gli amanti del disegno e appassionati di scrittura, alla fine del volume gli autori si creano un piccolo spazio per mostrare lo studio fatto per ideare i personaggi, sia dal punto di vista visivo che caratteriale. Una ricerca veramente precisa per portare alla luce dei personaggi estremamente reali. Io ne sono rimasta davvero soddisfatta.

Ho apprezzato tantissimo il fumetto e per chiunque volesse leggerlo e apprezzarlo come me, può trovarlo sul sito di Bugscomics per 14,90€.

Colgo inoltre l’occasione per ringraziarli dell’omaggio.

Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti, qualora decidiate di leggerlo.Inoltre, vi ricordo che potete continuare a seguirci su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay!

Buona Lettura!