Genere, per capirsi meglio

Genere, per capirsi meglio


Due giorni fa ho ricevuto un pacco da parte di Lorusso Editore, che ringrazio anticipatamente per l’invio. Tra i tre cartacei ricevuti, gli altri due li vedrete a tempo debito su questo sito, vi era un qualcosa che da subito ha colto il mio interesse. Un libro che alle prime impressioni potrebbe sembrar scarno, sono 30 pagine, ma che invece si è rivelato una grossissima perla da tenere in libreria.


Il libro in questione è “Genere, per capirsi meglio”. Cartaceo che nasce come la tesina finale per l’accesso all’università di Noa Delclos Coll e che ha lo scopo di sensibilizzare e aiutare a capire come, con il tempo, i discorsi sul genere e non solo siano diventati sempre più ampi e articolati.

In queste trenta pagine di tesi ho avuto modo di approfondire ancor di più uno dei disagi maggiori, se non il più grande, tra quelli persistenti e esistenti nella società odierna: il non sentirsi accettati. Il venir discriminati è all’ordine del giorno nonostante ci troviamo nel terzo millennio, a vivere in un’epoca dove la globalizzazione fa da capo e le diversità di pensiero e culturale sono all’ordine del giorno.

Cosa è l’identità di genere? Per cosa si batte il femminismo? Queste alcune tra le domande perennemente sotto la lente d’ingrandimento, a cui questo libro riesce a rispondere in maniera semplice e coincisa, attraverso disegni che possono essere fruibili anche per una lettura ad un pubblico più piccino. Cosa che mi sento di consigliare, in quanto una lettura ad un pubblico più giovane potrebbe garantire una buona educazione base al sociale e al rispetto reciproco, coronata da temi che vanno di pari passo con l’evoluzione del pensiero umano.

“Genere, per capirsi meglio” non è solo un libro, è una piccola raccolta di informazioni utili alla crescita personale di ogni singolo individuo. Utile specialmente per evitarsi corruzioni delle info attraverso estremist* di sorta. Purtroppo, va detto, l’estremismo esiste anche nelle categorie più discriminate ed è una piaga che andrebbe debellata di pari passo con la discriminazione in sé.
Già, perché anche dall’estremismo stesso nasce sfortunatamente la discriminazione. Non è minimamente saggio, a mio avviso, combatter una guerra così grande discriminando a tua volta.

Potrete acquistarlo da Lorusso Editore, di cui vi lascerò qui sotto sito e link per l’acquisto.

10,00€

GENERE – PER CAPIRSI MEGLIO è un
manuale semplice e chiaro, scritto e illustrato
da Noa Delclòs Coll, diciannovenne di
Barcellona, che spiega i concetti base relativi
al genere e a come si manifesta nelle nostre
vite.
Identità, espressione, corpi, discriminazioni.
Capire come nasce l’identità di genere, come
viene percepita e quali sono le conseguenze
sociali dell’attribuzione di una persona a un
genere aiuterà a comprendere meglio la
propria realtà e quella delle persone trans.

Noa Delclòs Coll, nato a Barcellona nel 1998,
studente di Storia presso l’università Paris 1 –
Pantheon-Sorbonne, spera che questo libro aiuti
chi lo legge a capire meglio cosa significhi essere
trans.

Link per l’acquisto.

A mio avviso, acquisto obbligato specialmente se siete confusi o totalmente ignoranti su tali tematiche. Comprando questo manoscritto potrete aver modo di imparare di più riguardo un territorio emotivo sempre più in espansione, che comprende migliaia e migliaia di persone al mondo. Siate sagg*, rinnovate il vostro modo di pensare.


E voi cosa ne pensate? Argomento delicatissimo, mi raccomando! Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!