gamescom 2022 è tornato on-site, digitale e più sostenibile che mai

Berlino, 10 marzo 2022 – gamescom è tornato e più sostenibile che mai: dopo due anni in cui il più grande evento mondiale per computer e videogiochi si è potuto tenere solo online a causa della pandemia di COVID-19, quest’anno i visitatori e gli espositori possono sperimentare di nuovo quella sensazione unica del festival.

Dal 24 al 28 agosto, gamescom 2022 si svolgerà come un evento ibrido in loco a Colonia e contemporaneamente online per milioni di fan in tutto il mondo.

Prende anche il via con qualcosa di completamente nuovo: il progetto ‘gamescom goes green’.

Questa innovativa iniziativa di sostenibilità rende gamescom il primo evento di giochi rispettoso del clima e uno dei primi grandi eventi in assoluto a presentare un concetto così completo.

Basandosi su iniziative precedenti come i biglietti gratuiti per i trasporti pubblici e la foresta gamescom, tutte le emissioni dell’evento principale saranno ora compensate al 100% dagli organizzatori di gamescom, Koelnmesse e game – l’associazione tedesca dell’industria dei giochi, in collaborazione con gli esperti di clima di ClimatePartner. A tal fine, il sostegno andrà a un progetto di energia eolica in Brasile e un progetto di stufe da cucina pulite in Nigeria.

Anche quest’anno i visitatori avranno l’opportunità di dare un contributo volontario alla protezione del clima sostenendo l’ulteriore espansione della foresta gamescom vicino a Bayreuth, che è già cresciuta fino a coprire un’area di quasi 20.000 metri quadrati. Gli espositori possono anche compensare le emissioni che producono dalla costruzione dello stand e dai viaggi, per esempio, dando un contributo alla protezione del clima. Questi fondi andranno anche a beneficio dei due progetti in Brasile e Nigeria. Ma ‘gamescom goes green’ è solo l’inizio: nel medio e lungo termine, gamescom è impegnata nell’obiettivo generale di ridurre ed evitare le emissioni di gas serra in modo che sempre meno debba essere compensato in futuro.

Come il più grande evento di giochi del mondo, gamescom sta prendendo l’iniziativa di sostenibilità “gamescom goes green”: gamescom 2022 sarà il primo evento di giochi rispettoso del clima – e tutti possono partecipare. Per i visitatori e gli espositori, “gamescom goes green” è un progetto che coinvolge l’intera comunità gamescom. Puntiamo qui a dare un esempio in tutto il mondo per una maggiore protezione dell’ambiente e del clima”, dice Felix Falk, amministratore delegato di game.

game e le istituzioni dell’industria dei giochi tedesca, tra cui l’USK (Entertainment Software Self-Regulation Body), la Fondazione per la cultura dei giochi digitali (Stiftung Digitale Spielekultur), la fondazione dei giocatori esports e devcom, lavorano già in modo clima-neutrale. Inoltre, il gioco è un membro associato della Playing for the Planet Alliance.

Di conseguenza, game ha preso una serie di impegni, come la valutazione annuale del suo impatto ambientale, l’attuazione di misure per raggiungere la completa neutralità del carbonio e l’informazione dei suoi membri e delle aziende di giochi su come possono ridurre il loro impatto sull’ambiente. La Playing for the Planet Alliance è stata lanciata da un gruppo delle più grandi aziende di giochi del mondo nel settembre 2019 durante il vertice sul clima delle Nazioni Unite e resa possibile dal programma ambientale delle Nazioni Unite.

Per informazioni complete su “gamescom goes green”, clicca sul seguente link: www.gamescom.global/gamescom-goes-green

gamescom 2022

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!