FutureShots 2021 – Il Festival sull’Innovazione – H-FARM – Resoconto

FutureShots 2021 – Il Festival sull’Innovazione – H-FARM – Resoconto

FutureShots 2021
FutureShots 2021

20 talk, 40 speaker e una cornice eccezionale: il Campus di H-FARM, il più grande polo di innovazione in Europa. L’1-2 ottobre si celebra il ritorno alla socialità con interviste, sport, musica, tornei di esports e gaming, vintage market e cibo targato Alajmo.

FUTURESHOTS FESTIVAL 21: MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE FESTIVAL.

L’1 e 2 ottobre si è tenuto il Futureshots festival 21 presso l’H-farm campus e come potevamo non essere presenti alla terza edizione del festival a marchio H-Farm?

Ma andiamo con ordine: chi è H-Farm?

H-farm è una piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono con un unico scopo: guidare la trasformazione digitale delle aziende e produrre cultura attraverso nuovi modelli educativi e di business.

Nata nel 2005 a Ca’Tron, H-Farm mette al centro di tutto ciò che fa le persone e entro la fine dell’anno raggiungono le 28 persone, 2 startup e come sede hanno una meravigliosa tenuta agricola.

La loro storia è ricca di avvenimenti di crescita e sviluppo interno ed esterno, nuove startup dove investire, ampliamenti di personale e nuove aperture di nuove sedi estere ci portano fino al 2020, per la precisione il 7 settembre, dove viene inaugurato il campus nella quale siamo stati ospiti oggi. Un polo tecnologico dove studenti, professionisti, imprenditori e appassionati di innivazioni collaborano con una visione privilegiata sulle nuove tendenze del mondo del lavoro, sullo sviluppo tecnologico e su come la trasformazione digitale agisca sul contesto sociale.

Ma in tutto ciò cosa si intende con festival dell’innovazione?

Gli argomenti sono vari, come il digital lifestyle, il wellness, moda e beauty, gaming, comunicazione, sport e tanto altro; anche se abbiamo notato che sono tutti collegati da tre macrocategorie: Innovazione, sostenibilità e inclusività, temi che purtroppo non sono sempre scontati anche al giorno d’oggi.

Noi siamo stati presenti la giornata di sabato 2 ottobre ed è stata una giornata piena di talk e panel di vario tipo e di vari argomenti: dall’inclusività nella moda con body experience, allo sviluppo innovazione di una piattaforma per videogame creata per ciechi e ipovedenti di Novis Games, al lavoro di stremer con Kafkanya e Paolo Cannone per finire con il fenomeno musicale de Il Pagante che nasce per gioco da facebook e diventa fenomeno musicale odierno per giovani e non.

Se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso perchè Futureshots festival non è solo talk e conferenze, ma è anche una vastissima area verde dove sono situati campi da beach volley, uno skate park, una pista da motocross/bikecross campi da paddel e varie aree di svago esterne che portano il visitatore in quello che sembra essere un vero e proprio college americano.

Per non farsi mancare proprio niente all’interno del campus e del festival erano presenti un padiglione dedicato al gaming dove in uno spazio “ristretto” (un palazzetto di tutto rispetto) si passa dal retrogaming cabinato alla più moderna ps5 o esperienza vr, un area educational per i piu piccoli con lego e robot dji, un vintage market per gli amanti del prodotto e una food experience con la firma di Alajmo, noto chef stellato padovano.

Per concludere siamo molto contenti di essere stati presenti a questa edizione di Futureshots festival e ringraziamo molto lo staff di H-Farm per la disponibilità e per l’organizzazione di questo fantastico evento. Non vediamo l’ora di vedere l’edizione di Futureshots festival 22 che sarà sicuramente ispirante e completa tanto quanto quella di quest’anno se non di più!

Foto e reportage a cura di Friz_91 , puoi seguirlo su Twitch – Instagram!


Cosa ne pensate dell’edizione FutureShots 2021? Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp