GRACE EARTH – FUOCO E LAMPI di SILVIA TOPPI

‘Fuoco e lampi’, primo volume della trilogia fantasy romance ‘Grace Earth’, è davvero avvincente e appassionante!

fuoco e lampi
GRACE EARTH – FUOCO E LAMPI
Silvia Toppi

Titolo: Fuoco e Lampi (Grace Earth)

Autrice: Silvia Toppi

Editore: Self Publishing

Trama:

È molto difficile, per una ragazza, trovare il proprio posto nel mondo. Ma nel caso di Victoria Winslow (trovata ancora in fasce sulla riva di una scogliera), forse il problema sta nel fatto che si trova, più semplicemente, in un mondo a cui non appartiene.

Durante una sera piovosa e tempestosa, un misterioso ragazzo si presenta sul terrazzo di casa sua, trascinandola con la forza in una sinistra nube violacea. Ecco che il momento dopo, Victoria si ritrova in una tetra foresta, catapultata letteralmente su un altro pianeta.

Questo è Arret, mondo gemello della Terra, e opposto ad essa. Un luogo dove la magia sembra avere un senso. Qui la ragazza si imbatterà in un accampamento abitato da cacciatori e fuggiaschi. Tutti rifugiati da villaggi depredati, e da territori continuamente minacciati da inutili guerre. Conoscerà le sue vere origini, scoprirà una terra viva e antica che, se mancata di rispetto, non esiterà a presentarne le conseguenze, e imparerà ad aprire finalmente il suo cuore alle persone. Perché, in fondo, anche lei nasconde in sé un grande, e potenzialmente devastante, potere.

Ma cos’è allora che spinge quell’affascinante ragazzo dagli occhi di ghiaccio ad abbandonarla in una radura in mezzo al bosco, appena l’attimo dopo averla portata (o riportata) lì? Perché, in un primo momento, egli, il guerriero caduto dalla grazia, medita addirittura l’eventualità di ucciderla?

Victoria, senza saperlo, potrebbe essere la chiave involontaria per far riavvicinare due realtà all’apparenza distanti, eppure unite da un legame indissolubile che trascende persino il tempo e lo spazio.

GRACE EARTH – FUOCO E LAMPI
Silvia Toppi

Ringrazio l’autrice per la copia omaggio del suo libro!

Mi è piaciuto molto questo romanzo e vi consiglio di leggerlo.

La storia è avvincente e strutturata molto bene, i personaggi sono ben caratterizzati e delineati, secondo me.

Lo stile è semplice e la lettura risulta scorrevole e piacevole.

È una lettura appassionante, che cattura completamente il lettore perché in ogni pagina si scopre qualcosa di nuovo, ci sono molti colpi di scena e rivelazioni continue.

I due protagonisti, Victoria e Hunter, mi piacciono molto.

Lei è una ragazza orfana che ha sempre vissuto provando un senso di abbandono, è sofferente, ma ha grinta e tenacia, è determinata, intelligente e forte.

Lui, detto Thunder Wolf, è tenebroso, bello e riservato, lunatico, coraggioso e dal buon cuore, un grande combattente, determinato e impavido.

La sua figura è ricca di fascino e un alone di mistero, fisicamente risaltano i suoi occhi azzurri, gelidi e tempestosi.

Sono entrambi tormentati dai demoni del passato, pieni di rabbia e dolore, ma insieme riescono a sfruttare queste emozioni a fin di bene. Inoltre, ambedue sono dotati di abilità speciali: fuoco e lampi.

La loro storia d’amore è stupenda: hanno moltissime cose in comune e si supportano l’un l’altra.

“Trovo sia davvero bello il modo in cui due esseri, entrambi isolati dai loro gruppi di appartenenza, ritrovino la forza stando insieme, e non sentendosi così più soli.”

GRACE EARTH – FUOCO E LAMPI
Silvia Toppi

Ci sono anche altri personaggi interessanti: per esempio Martin è adorabile, pieno di entusiasmo, gentile,  tenero e dall’animo estremamente buono.

Esther è scorbutica e diffidente, ma quando vuole sa essere premurosa anche lei…non mi dispiace affatto come personaggio.

Noreen l’ho apprezzata molto, mi dispiace che compaia poco, ma magari nel prossimo libro sarà più centrale, penso abbia grandi potenzialità.

Garth è un uomo saggio, disponibile e di compagnia piacevole.

Però il mio personaggio preferito è Thunder: ho apprezzato moltissimo la scelta dell’autrice di dare un ruolo importante ad un animale così particolare come il lupo..molto affascinante e suggestivo.

Disegno a cura dell’autrice e contenuto
all’interno del libro “Fuoco e lampi”

I compagni di guerra di Hunter mi stanno molto simpatici, tutti, ognuno a suo modo: c’è chi è pacato e calmo, chi è carismatico e gentile, chi è malizioso e audace, e chi è affidabile e determinato.

L’ambientazione principale è Arret, pianeta gemello alla Terra: celati l’uno alla vista dell’altro, ma legati in maniera indissolubile.

Tra queste pagine c’è molto mistero, ma anche molta azione e la nascita di una storia d’amore, troverete portali tra mondi, poteri magici, rituali, oggetti magici e profezie…

In particolare, incontrerete delle creature dotate di magia, strettamente legate alla natura: converse/i e connesse.

Ma Victoria non è una conversa qualunque, è speciale per il modo in cui ha ricevuto i suoi poteri ed è la protagonista di una profezia importante.

“- Stavolta è diverso. Adesso ho qualcosa da perdere. –

– Adesso hai qualcosa per cui combattere .-”

Le ultime pagine le ho lette tutte d’un fiato, perché ero completamente immersa nella storia, spettatrice della battaglia in corso e trepidante di scoprire cosa sarebbe accaduto. C’è un cliffhanger pazzesco, mi ha emozionata e per poco non mi sono commossa.

Mi è piaciuto tantissimo il ribaltamento del personaggio di Aaron alla fine…da carnefice a vittima, da subdolo e cattivo a fragile e buono. Inizialmente è viziato, insensibile e presuntuoso, ma si rivela poi essere un ragazzo manipolato, che soffre per la perdita del padre e che è sconvolto per la verità che gli viene rivelata.

Mi fa pena, penso e spero che nel prossimo libro della saga sia uno dei personaggi centrali e si scopra qualcosa in più su di lui..secondo me si rivelerà una bella persona e avrà un ruolo importante nell’aiutare Hunter nel suo intento (non vi rivelo qual è!).

“Buono, cattivo…concetti riduttivi. La verità è che ognuno di noi si adopera sempre e soltanto per quello che gli sta più a cuore. A discapito di tutto.”

GRACE EARTH – FUOCO E LAMPI
SILVIA TOPPI

C’è, inoltre, un tema importante che soggiace alla storia stessa: l’uomo è per natura un distruttore, può avere tutte le buone intenzioni ma alla fine distrugge ciò che è a sua disposizione.

Il bello di Arret è che il pianeta stesso ha un’anima, è vivo e si difende da attacchi e imposizioni.

“L’essere umano è così.  Ogni cosa che tocca distrugge. Non importa su quale pianeta si trovi.”

Vi consiglio di leggere questo romanzo, ne vale proprio la pena: è una storia avvincente, che vi farà viaggiare con la fantasia attraverso le sue pagine magiche.

Non vedo l’ora di leggere il sequel, ‘Sotto la stessa luna’, che è uscito proprio oggi, perché sono curiosa di scoprire cosa accadrà!

Voi avete letto questo libro? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter  (nerds_bay )!