Fucibo, gli snack fatti con gli insetti

Abbiamo potuto provare i nuovi prodotti di Fucibo. Tra sorprese e qualche delusione, sappiamo che vi siano le potenzialità

Si possono mangiare insetti in Italia?

Sì, assolutamente. È possibile reperire insetti commestibili in Italia e in tal senso subentra Fucibo.
Quest’ultima è una compagnia italiana specializzata nella creazione di prodotti e snack a base di insetti.
La particolarità del tutto è che sono alimenti carichi di proteine, dunque utili ad uno stile di vita non sedentario e in perenne movimento.

I loro insetti sono allevati in Italia – vendono anche però prodotti importati – e sono una delle prime compagnie europee a proporre alimenti fatti con gli insetti. Tutto è autorizzato dalla comunità europea, motivo in più per fidarsi del marchio in questione.
Senza ulteriori indugi, andiamo e vedere quel che ho potuto constatare mangiando i loro prodotti.

Le chips fatte da Fucibo

Due dei prodotti che mi incuriosivano di più sono le loro patatine. Fatte con farina di insetti, più precisamente larve gialle della farina. Gli ingredienti sono i seguenti per entrambe: Farina di mais, farina di lenticchie (15%), larve di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) essiccate in polvere (10%), olio di girasole, aromi naturali, sale.

Fucibo

Un prodotto curioso, che ho potuto ricevere nelle due varianti formaggio (Parmigiano Reggiano) e pizza.
Quelle al formaggio risultano forti – anche se non troppo – all’olfatto. Il Parmigiano Reggiano si sente abbastanza nell’odore, un po’ meno nel sapore. Me le immaginavo un po’ più “formaggiose”, seppur risultino comunque buone. Vi è un retrogusto amarognolo, mascherato però dal sapore del formaggio.

Fucibo

Non si può dire tanto su quelle alla pizza, che a mio avviso andrebbero migliorate. Gli ingredienti sono pressoché uguali a quelle al formaggio, ma il problema qui è un altro. Purtroppo, quello che si sente aprendo il pacchetto è un fortissimo odore di origano che ho trovato un po’ troppo invasivo. Il sapore non è dei migliori, purtroppo, in questo caso. Di pizza si sente poco e nulla e il retrogusto amarognolo unito al forte sapore di origano sono disturbanti. Su queste si deve e si può migliorare, perché penso abbiano un sapore che alla lunga possa stancare.

Apero al curry

Qui passiamo a qualcosa di molto interessante. Sono i classici stuzzichini da aperitivo, ma fatti con gli insetti. Gli ingredienti sono i seguenti: Larve di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) essiccate, aromi vari (7.2%) (curcuma, coriandolo, zenzero, cannella, fieno greco, cipolla, pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata), olio di semi di girasole (4%), sale.
Questi arrivano direttamente dalla Francia. Buone, sì, ma forse troppo piccola la porzione e sale che non si percepisce. Si sono rivelate una piacevole sorpresa, ma i tanti aromi creano un connubio dolce. Non l’ideale – per me – per un aperitivo.

Fucibo

Barretta energetica alla frutta e al cioccolato

Il vero match winner è questo prodotto. Decisamente una delle migliori barrette che io abbia mai assaggiato. Gli ingredienti sono i seguenti: Sciroppo di riso, semi (zucca, girasole, lino, sesamo), cereali (16%, farina di riso, uvetta, mele disidratate), larve di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) essiccate in polvere (10%), gocce di cioccolato (9%) (pasta di cacao, zucchero di canna, burro di cacao, emulsionante (lecitina di soia)), olio di semi di girasole. Contenuto di cacao del cioccolato: 50% minimo.
Il sapore del cioccolato è ottimo e la frutta al suo interno si sente morso dopo morso. Pienamente approvata. Onestamente, ne avrei mangiato altre due o tre.

Fucibo

Opinioni

Onestamente, ho ben poco da dire. Ho già detto gran parte nel testo precedente.
Trovo che l’idea del puntare su degli alimenti maggiormente ecosostenibili sia lodevole, ma credo vi sia da migliorare qualche aspetto. Le patatine alla pizza sono – purtroppo – una delusione rispetto al resto. Il mio entusiasmo si è visto ripagato – sia chiaro – ma nell’assaggiare le patatine è rimasto leggermente smorzato. Quelle al formaggio sono passabili, quelle alla pizza totalmente bocciate. Per il resto, ottima la barretta alla frutta e anche gli Apero.


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!