Friends vs Himym: 14 analogie

Friends” e “How I met your Mother” sono due delle serie comedy più viste, conosciute e amate. L’una è figlia dell’altra è apparentemente diversa da essa eppure le due sitoms hanno molto in comune più di quanto voi crediate. Quali sono le analogie tra le due serie?

New York e un gruppo di amici

Sia l’amatissima Friends che la sua “figlia” Himym sono ambientate nella città di New York e raccontano entrambe le vite di un gruppo di amici, nel primo caso i personaggi sono 6 nel secondo sono 5.

McLaren’s pub vs Central Perk

Le vicende si svolgono principalmente in un appartamento di uno o più dei personaggi principali (nel caso di Friends è l’appartamento di Monica e in Himym l’appartamento è di Ted e Marshall). Entrambi gli appartamenti sono situati sopra o vicino un locale, altro punto d’incontro importante nella serie: Central Perk in Friends e il McLaren’s pub in himym.

L’arrivo della ragazza è l’inizio di tutto

Fateci caso: in himym tutto inizia con Ted che si innamora di Robin, una ragazza sconosciuta appena entrata nel McLaren’s; la storia dei sei personaggi di Friends inizia invece con l’arrivo di Rachel a Central Perk. L’inizio di tutto in entrambi casi è l’arrivo di una ragazza nel locale!

La “mamma” del gruppo

Non mancano ovviamente le analogie tra i vari personaggi, che non sono di certo poche… Una delle cose che non si può non notare è la presenza di una “mamma” che si prende cura, in qualunque situazione, dei propri amici: parliamo ovviamente di Lily Aldrin (himym) e Monica Geller (friends).

I migliori amici incontrati al college

In entrambi i gruppi di amici ci sono due migliori amici che si sono conosciuti al college: Ross Geller e Chandler Bing diventano migliori amici proprio in quel momento, così come Ted Mosby e Marshall Eriksen.

Ted, Monica e la fissazione per formare una famiglia

Non si può non notare ovviamente un sogno in comune tra due dei personaggi principali delle serie: quello della ricerca del/la ragazzo/a ideale con cui formare una famiglia e la disperazione nel non trovarlo (subito). Questo elemento è fondamentale in himym perché fa da “cornice” alla narrazione di tutte le altre vicende: Ted, per nove stagioni, va alla ricerca della ragazza giusta perché vuole avere dei figli e una famiglia. Anche Monica, in friends, sente il desiderio di avere dei bambini e cerca disperatamente un ragazzo tra i tantissimi con cui esce (altra cosa in comune tra i due personaggi).

I due professori

Un’altra analogia legata ai personaggi riguarda la professione: sia Ross che Ted lasciano, ad un certo punto della loro vita, il proprio lavoro e diventano professori universitari ed entrambi, per un periodo ti tempo, escono con una loro alunna.

I donnaioli

E’ inevitabile il confronto tra Joey Tribbiani è Barney Stinson: i donnaioli del gruppo che sfoggiano le loro tecniche di seduzione. Inoltre, entrambi i personaggi ad un certo punto della serie, si innamorano di una delle ragazze del gruppo (Rachel e Robin), le stesse ragazze che con il loro arrivo nel locale danno inizio alla storia.

The naked man

C’è un’altra cosa in comune tra Joey e Barney: the naked man. In friends vediamo Joey utilizzare la tecnica dell’uomo nudo per sorprendere Monica in un episodio flashback; ma il naked man è anche una delle tecniche seduttive di Barney Stinson.

Fake names

Phoebe Buffay, durante la serie, utilizza spesso nomi falsi (Hannigan, Regina Phalange, Princess Consuela Banana-Hammock). In himym vediamo che Barney fa la stessa cosa ma soltanto per provarci con le ragazze.

Lavori sconosciuti

La gang in friends non conosce il lavoro di Chandler Bing, come vediamo nell’episodio 4×12 quando gli viene posta la domanda nel quiz della scommessa dell’appartamento. Ma anche in himym il lavoro di Barney Stinson è sconosciuto agli amici. Ci avete mai pensato?

Analogie di coppia

Due delle coppie più conosciute e (relativamente) amate sono quelle formate da Ross e Rachel in friends e Ted e Robin in himym. Entrambe si mettono insieme nella seconda stagione della serie, per poi lasciarsi e rimettersi insieme soltanto alla fine.

Coppie perfette

Tutte le serie hanno una coppia perfetta: nel caso di queste si tratta di Marshall e Lily e Monica e Chandler. Ma queste non sono soltanto coppie perfette che fanno innamorare i fan, sono molto simili anche sotto altri punti di vista. In entrambi i casi vengono sposati dal donnaiolo (Barney e Joey) e, alla fine, si trasferiscono lasciando l’appartamento originale.

L’ananas

Un’altra similitudine, forse meno importante ma comunque interessante, sta in un frutto: l’ananas. In himym, nell’episodio 1×10, compare misteriosamente un ananas sul comodino di Ted. In un episodio di friends Joey prova delle battute con un ananas in mano: direi che il collegamento è inevitabile.

Anche per oggi è tutto! Ricordate che potete trovarci su instagram, discord, Facebook e Twitter come nerds_bay Fateci sapere cosa ne pensate di queste analogie nei commenti e, se volete, fateci sapere quale delle due serie preferite!