Free League sviluppa due nuove licenze per giochi aperti

Free League Publishing ha annunciato oggi lo sviluppo di due nuove licenze di gioco aperte (OGL). Una è una rielaborazione dell’OGL di Year Zero Engine, l’altra è una nuova licenza specificamente progettata per moduli di terze parti per il prossimo gioco di ruolo fantasy Dragonbane.

Il lavoro su queste nuove licenze è iniziato l’anno scorso, ma si è intensificato dopo la notizia dell’aggiornamento dell’OGL v1.0 di Wizards of the Coasts, su cui si basava la licenza Year Zero Engine (YZE).

“È chiaro che è giunto il momento per la Free League di avere un OGL completamente nostro”, afferma Tomas Härenstam, CEO della Free League.

Il motore Year Zero, in varie iterazioni, è stato utilizzato nella maggior parte dei giochi di ruolo Free League degli ultimi anni, tra cui Mutant: Year Zero, Coriolis, Tales From the Loop, Forbidden Lands, ALIEN, Vaesen, Blade Runner RPG e il prossimo The Walking Dead Universe RPG. L’YZE è un quadro di regole accessibile, veloce e adattabile che incoraggia stili di gioco incentrati sulla storia e guidati dal giocatore.

La nuova OGL di Year Zero Engine è stata progettata per essere facile da capire e da usare per i creatori. Darà ai creatori il diritto irrevocabile, mondiale e gratuito di utilizzare il documento di riferimento standard di Year Zero Engine (YZE SRD) e di pubblicare liberamente il proprio materiale di gioco di ruolo basato su di esso.

Oltre al nuovo YZE OGL, lo stesso YZE SRD è stato sottoposto a un’importante revisione e aggiornamento, sulla base degli sviluppi del Motore di Anno Zero negli ultimi anni. Il nuovo SRD includerà più varianti di regole e aggiungerà regole per gli inseguimenti, i veicoli, i viaggi e la magia.

Oltre all’OGL di YZE, Free League rilascerà anche una licenza di terze parti per il prossimo gioco di ruolo Dragonbane, lanciato con successo su Kickstart lo scorso anno. Questa licenza permette ai creatori di pubblicare liberamente supplementi di gioco di ruolo esplicitamente compatibili con Dragonbane e di inserire il logo speciale A Module for Dragonbane (sotto) sulla copertina.

La licenza Dragonbane è destinata a supplementi di terze parti per il gioco, non a nuovi giochi autonomi, e quindi non ha un SRD. Questa licenza è simile al programma di contenuti comunitari Free League Workshop su DrivethruRPG, ma permette ai creatori di scegliere liberamente dove condividere o vendere i moduli di Dragonbane, senza pagare alcuna royalty a nessuno.

Entrambe le nuove OGL della Free League saranno rilasciate nelle prossime settimane.

Al di fuori delle due nuove OGL, Free League pubblica attualmente due linee di prodotti per la 5E che utilizzano le OGL v1.0 della WotC: The Lord of the Rings™ Roleplaying (basato sul gioco originale The One Ring™) e Ruins of Symbaroum (basato su Symbaroum). In base all’ultimo annuncio della WotC, sembra che queste due linee di gioco continuano a non essere influenzati anche dopo l’aggiornamento dell’OGL, ma la Lega Libera continua a monitorare la situazione man mano che si rendono disponibili ulteriori informazioni.

Potresti aver perso: