Freaky Mouse – Il cinismo abbatte le barriere del family friendly

Freaky Mouse è un fumetto dei tre autori francesi Alexandre Arlène, Gyom e Mista Blatte, pubblicato in Italia dalla NPE Edizioni nel 2021.

Una parodia cinica – e a volte anche spietata – dei principali personaggi Disney (e non solo)E del loro buonismo, sezionato attraverso sketch dissacranti e folli.

Sinossi

L’ironia pungente si fa disegno

Il Fumetto, come già letto nella sinossi, è estremamente schietto e ironico. 

Vengono proposte quasi tutte le fiabe più famose, riproposte in chiave cinematografica dalla Disney, sotto una luce molto più realistica.

Non si parla di fiabe allegre o di eventi sorprendenti pronti a cambiarti la vita, le storie presentate nel volume, con i personaggi che tutti ricordiamo, vengono rielaborate e con ironia ci viene mostrata la realtà delle cose: non esiste lieto fine.

Non si parla di un fumetto con una trama di base, anzi, la trama è totalmente assente. L’unica divisione che viene proposta è una divisione in capitoli (3 in tutto), in cui in ogni intermezzo vengono proposte illustrazioni degli autori, immersi nell’ambiente da loro stessi creato. 

In più ogni tavola presenta un proprio titolo, pronto ad introdurci allo sketch ideato per quello specifico personaggio.

Freaky Mouse inoltre, è un’opera molto interattiva, non si risparmia mai di “rompere la quarta parete”, a volte con piccoli giochi (come la ricerca di oggetti o risoluzione di un labirinto, sempre in chiave fortemente ironica), altre volte con delle precisazioni o spiegazioni rivolte direttamente al lettore, senza passare tramite le illustrazioni. Lo si rende partecipe della storia, evitando un calo di attenzioni, rendendo cosi la lettura ancora più piacevole e divertente.

In più non mancano citazioni ad altri film e opere, anche non Disney, e frecciatine anche in ambito politico e sociale.

Le storie riproposte sono molteplici, a partire dal primissimo lungometraggio animato , Biancaneve ( o Babbeaneve, come viene chiamata in questo fumetto) per arrivare a film più recenti, quali Frozen o Oceania. 

Non si risparmiano dal proporre un linguaggio “non adeguato” o scene di violenza, nonostante i disegni proposti siano del tutto in contrasto con le vicende.

Si tratta di un classico fumetto satirico, con illustrazioni stile cartoon, molto pulite e dai colori vivaci, con quella punta di cinismo in più che rende viva la lettura.

Freaky Mouse – un fumetto per gli amanti della Disney

Rivedere i classici Disneyani, dopo aver letto questo volume, non sarà più lo stesso

Per quanto possa sembrare paradossale, “Freaky Mouse” è decisamente adatto a tutti gli amanti della Disney.

Le storie vengono stravolte, vengono abbattuti tutti i canoni classici delle fiabe per bambini.

L’intera opera è una totale ribellione al concetto di “family friendly”, con situazioni volutamente esagerate, iperboliche, che forniscono un punto di vista differente, a volte anche più realistico, delle fiabe più amate.

Decisamente un volume che non può mancare in libreria.

Personalmente la definisco una lettura molto leggera e veloce, per nulla impegnativa. L’assenza di una trama lineare e la sua struttura a semplici “sketch comici”, permette di leggerla con totale libertà, senza essere necessariamente limitati ad una storia di fondo, al ricordarsi da dove continuare a leggere o essere costretti ad una lettura continuativa. È possibile leggerlo quando si ha tempo libero, negli spacchi della pausa pranzo o anche tutto d’un fiato. 

Da grande amante della Disney, consiglio fortemente la lettura, in quanto fornisce una chiave di lettura diversa delle storie che tutti conosciamo e amiamo, senza risparmiasi dallo strappare un sorriso o una risata. 

Per chiunque fosse interessato, potrete trovare il fumetto sul sito della NPE Edizioni, per 16,90 €

In più colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi di NPE Edizioni per l’omaggio.

Come al solto se avete occasione di leggere il fumetto, sono curiosa di conoscere le vostre opinioni che potrete lasciare nella sezione commenti.

Per il momento, 

Buona Lettura!