Elon Musk ammette che sta pensando seriamente di costruire una nuova piattaforma di social media

Elon Musk ammette che sta pensando seriamente di costruire una nuova piattaforma di social media

Elon Musk ammette che sta pensando seriamente di costruire una nuova piattaforma di social media

Il magnate d’affari miliardario Elon Musk potrebbe seguire le orme di Donald Trump per avere la propria azienda di social media.

Trump, sulla scia del suo divieto di Twitter, Facebook, Instagram, ha lanciato l’applicazione ‘Truth Social’, una propaggine del suo Trump Media Group (TMG).

Musk, la persona più ricca del mondo secondo il Bloomberg Billionaires Index e la lista dei miliardari in tempo reale di Forbes, oltre ad essere il Chief Executive Officer (CEO) della società EV, Tesla, è anche il fondatore, CEO e ingegnere capo di SpaceX.

L’imprenditore in un tweet di sabato ha dato un indizio della sua prossima mossa importante, come ha detto che sta dando “un pensiero serio” alla costruzione di una nuova piattaforma di social media.

Elon Musk

Musk ha reso noto questo mentre rispondeva a un utente di Twitter che lo ha sondato se avrebbe considerato la costruzione di una piattaforma di social media che sarà allacciata con un algoritmo open source, pur dando la priorità alla libertà di parola con la minima propaganda.

Il CEO di Tesla, che è egli stesso un Twitter addict, in molti casi twittando riflessioni di crociera, tra quelli sensibili, è stato di recente critico della piattaforma di microblogging.

Musk ha criticato Twitter Inc e le sue politiche e ha affermato che il gigante dei social media mina la democrazia con la sua mancata adesione ai principi della libertà di parola.

Musk ha anche creato pochi giorni fa un sondaggio su Twitter chiedendo agli utenti se credevano che Twitter aderisse al principio di libertà di parola, con oltre il 70 per cento che ha votato “No”.

In reazione al sondaggio, venerdì, Elon Musk ha twittato:

“Le conseguenze di questo sondaggio saranno importanti. Per favore votate con attenzione”.

Musk si unirebbe a un crescente portafoglio di aziende tecnologiche che si stanno posizionando come campioni della libertà di parola e che sperano di attirare gli utenti che sono del parere che le loro opinioni sono soppresse su piattaforme come Twitter, Facebook di Meta Platform e YouTube di Google, di proprietà di Alphabet, se va avanti con la creazione di una nuova piattaforma di social media.

Con un valore netto stimato di circa 270 miliardi di dollari a partire da marzo 2022, e forte anche del suo ruolo di fondatore di The Boring Company e di co-fondatore di Neuralink e OpenAI, Elon Musk sarà un concorrente feroce per piattaforme consolidate come Alphabet, Meta, Twitter e Google. La portata e la popolarità di questi giganti dei social media e della tecnologia non è stata eguagliata negli ultimi anni, anche con la “verità sociale” di Donald Trump che viene alla ribalta.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!