Echoes volume 6 – Tra rivelazioni e impostori (Spoiler)

Echoes volume 6 – Il sesto volume del manga di Kei Sanbe ci lascia con il fiato sospeso


9 Giugno 2021 – In questa giornata di ormai quasi 10 giorni fa Edizioni Star Comics ha pubblicato il volume 6 del seinen creato dall’autore di Erased e Kamiyadori, Kei Sanbe. In questo volume tanta carne al fuoco, che nell’articolo di oggi andremo ad analizzare cercando di spoilerare il meno possibile, nonostante ciò sia pressoché infattibile. Prima, però, un piccolo recap di cosa sia Echoes e sulla sua trama. Se ve lo foste perso, potrete trovare un altro mio articolo su quest’opera proprio qui.

Echoes volume 6 – Recap della trama del manga


Senri Nakajo è un adolescente che continua a vivere spinto soltanto dall’ossessivo desiderio di vendicarsi del misterioso individuo che, tredici anni prima, massacrò barbaramente i suoi genitori e fece scomparire il suo gemello, di cui ha perso ogni contatto.

Si può dire, quindi, che questo manga segua quasi la stessa riga del suo predecessore, Erased, portando alla luce una narrativa fatta di tematiche dark abbinata a disegni quasi cartooneschi. Difatti, questo prodotto sembra mostrare i tratti di un thriller con colpi di scena pronti a sbucare fuori in qualsiasi momento e a far esplodere la trama in un turbinio di sorpresa e stupore, come nell’ultimo volume. Andiamo, dunque, a vedere cosa sia successo in Echoes volume 6.

Echoes volume 6 – L’uomo del fuoco è…


Il volume 5 si è concluso con l’incidente di Kazuto, fratello gemello di Senri, lasciando un po’ troppa curiosità da parte mia. Curiosità che, per fortuna, si ritrova ad esser ripagata nel neo-uscito volume 6.

Sin dalla prima pagina ci ritroviamo ad avere risposte su cosa sia effettivamente successo a Kazuto, che dopo la caduta riesce comunque a rimanere in vita lasciandomi un po’ perplesso durante il proseguo delle pagine che si ritrova ad essere un continuo susseguirsi di “Ma che diamine sta succedendo?” da parte mia.

Tutto ciò, almeno, finché non inizierà il panico più totale. Kazuto riuscirà a scappare dall’ospedale grazie ad un aiuto esterno. La scena che vedete raffigurata qui sopra mostra il momento in cui si è scoperto che Kazuto sia riuscito a fuggire, seppur in condizioni non propriamente di salute, dalla porta d’ingresso dopo uno stratagemma fortuito: un’esplosione atta a distrarre.

Andando avanti, anche grazie a dei discorsi che Senri e Kazuto proferiranno nei confronti di personaggi secondari, come e da cosa sia derivato il nome “Tre occhi” di Kazuto stesso. Difatti, come abbiamo potuto notare nei volumi precedenti, Kazuto poco tempo dopo la morte dei genitori ha ricevuto uno sparo sulla fronte che, per sua fortuna, non ha causato la morte istantanea ma, per sua sfortuna, fatto si ché il proiettile si bloccasse nel suo cranio causandogli forti malori in momenti casuali della trama.

Il vero e proprio colpo di scena, però, arriva qui. Un flashback ci riporta indietro nel tempo a quando Senri e Kazuto erano bambini. Più specificatamente, a quella nefasta volta in cui i suoi genitori furono uccisi dall’uomo del fuoco. Qui scopriamo che in realtà quest’ultimo fosse il fratello gemello del padre dei nostri due protagonisti, che è già un mind blowing gigantesco, ma nelle scene successive vediamo il padre di Senri e Kazuto ipotizzare che sua moglie lo tradisse o lo avesse tradito.


Nel momento in cui suo fratello gemello si è mostrato tutto, per lui, ha iniziato a quadrare cosa che lo ha spinto a smetter di picchiare la madre dei suoi figli per arrivare poi ad ucciderla direttamente. A seguito di una colluttazione vedremo che, in realtà, Kazuto per dividere suo zio da suo padre ucciderà proprio quest’ultimo nel tentativo di tramortirlo. Da quel punto in poi vedremo tutto quello già visto nei ricordi di Senri e l’inizio di quella che sembra essere la meditata vendetta del nostro protagonista.

Nel capitolo finale di Echoes volume 6 ci ritroveremo a vedere Senri correre per gran parte delle vicende, Forrest Gump spostati proprio, a causa di segnali che gli indicavano il possibile rapimento dei suoi nonni e, perlopiù, di Enan quella che, a mio avviso, diventerà la sua ragazza. Suvvia, chiunque abbia letto o leggerà quest’opera non può non dire che quei due finiranno insieme. Sembra palese.


Questo capitolo si concluderà con uno scontro tra Senri e l’uomo del fuoco che, alla fine, si dimostrerà non essere effettivamente lui ma bensì il padre di una famiglia che, guardando alle tavole precedenti a questo capitolo, capiremo fosse stata rapita per poi essere curata da Kazuto e sfruttata per attrarre Senri con l’inganno. Il volume termina con la famiglia che si riunisce e Senri che sembra, finalmente, smettere di voler uccidere l’uomo del fuoco ma intenzionato, comunque, a cercare suo fratello.

Echoes volume 6 – Considerazioni


A mani basse, questo volume è quello che lascia più interrogativi e sorpresa sugli avvenimenti di Echoes. Capitolo dopo capitolo sto scoprendo che, per me, questo manga meriti davvero più di quanto stia ricevendo. Una lettura parecchio apprezzata, che volume dopo volume mi sta stupendo e facendo rivalutare Kei Sanbe anche in una chiave molto più dark rispetto a quel che si era visto in Erased perché, sinceramente, quest’ultimo potrà avere i suoi lati macabri ma non è assolutamente ai livelli di Echoes.

Echoes volume 6 – Voto


Quattro stelle su cinque più che meritate, per un manga che, seppur non propriamente perfetto, mi sta stupendo in positivo.

Anche per oggi è tutto.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!