Echoes – Star Comics e Kei Sanbe continuano a far faville

Echoes – Lento ma inesorabile


Se c’è una serie che è piaciuta a tanti questa è, probabilmente, Erased. L’omonima serie creata dal mangaka Kei Sanbe, tra anime e manga, ha ottenuto più successo del previsto. La Star Comics fu lungimirante nell’accaparrarsi la pubblicazione, vista la fama del prodotto, così tanto da volersi ripetere continuando questo meraviglioso binomio con l’autore Nipponico. Difatti nel Novembre 2019 è cominciata una nuova pubblicazione per la casa editrice Italiana, quella per Echoes.

Echoes - Star Comics e Kei Sanbe continuano a far faville
Primo volume del manga – Echoes

Seppur il progetto, almeno per il momento, sia ben meno conosciuto rispetto agli inizi di Erased si può comunque dire che questa nuova serie abbia molta attrattiva e che, soprattutto, possa esser considerata una vera e propria gemma nascosta.
Le tematiche dark si sposano, stranamente, ai disegni un po’ più “bambineschi” che contraddistinguono anche Erased. A differenza di quest’ultimo però, nonostante anche questo manga sia definibile come un thriller, si può dire che per ora non vi siano stati viaggi temporali e, anzi, che venga più che altro toccata la tematica secondo cui i gemelli riescano a percepire quello che il fratello o la sorella senta.

Senri, protagonista della serie – Echoes

Cercando anche su Internet, troverete poca roba riguardo alla trama. Difatti si dice unicamente che Senri Nakajo, il protagonista, sia un adolescente che continui a vivere spinto soltanto dall’ossessivo desiderio di vendicarsi del misterioso individuo che, tredici anni prima, massacrò barbaramente i suoi genitori e fece scomparire il suo gemello, di cui ha perso ogni contatto.


A questa piccola tranche di trama vi aggiungo che gli sviluppi del tutto, almeno inizialmente, saranno lenti. Lenti, certo, ma abbastanza godibili. È una delle poche volte che mi ritrovo a vedere una trama così ben sviluppata dagli inizi ma che ci mette comunque lentezza, capitolo per capitolo, a svilupparsi. Generalmente ti ritrovi serie del genere ad avere qualcosa di abbozzato e, purtroppo, fatto in maniera rapida con magari qualche filler qua e là. Echoes, si può dire, non ha filler e mantiene la stessa ossatura del suo fratello maggiore Erased.

Secondo volume del manga – Echoes

Per quanto mi riguarda, onestamente, vi consiglio di iniziare al più presto la lettura. Il manga ha una cadenza di uscita di quattro mesi, considerando che ad oggi sono usciti cinque volumi in Italia e sette in patria. La serializzazione in Giappone è iniziata nel 2017, quindi si procede abbastanza lenti, ma la qualità del prodotto penso sia innegabile.
Il prossimo volume in Italia uscirà in Giugno 2021 pubblicato, come detto, da Star Comics.

Personalmente, prenderò ogni singolo volume di quest’opera anche perché, a mio avviso, le copertine sono meravigliose e, soprattutto, la trama si sta evolvendo in maniera tale da poter, nel breve periodo, arrivare a prendermi totalmente. E, onestamente, non è che siamo poi così lontani da un Echoes che diventi una rivelazione vera e propria tra i manga che leggo.

Il buco lasciato da Attack on Titan è diventato così grande che mi servirà, poco ma sicuro, qualcosa che possa intrattenermi per un bel po’ di tempo. Dovessero rendere quest’opera una serie animata la guarderò al 100 %, anche perché determinate scene sarebbero meravigliose.

Di recente ho inoltre iniziato a guardare Tokyo Revengers, su cui presto o tardi leggerete qualcosa sul blog, che ha quasi le stesse tematiche di Erased e che, per la proprietà associativa, potrei considerare anche alla pari di Echoes. Ma forse sto divagando troppo.


Anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!
Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram, Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!