Dragon Bane, un’eccellente scelta tra gli rpg

Una recensione che aspettavo da tempo di fare: si tratta di Dragon Bane, un incredibile gioco di ruolo creato da Free League Publishing

Dragon bane è uno degli ultimi RPG pubblicati da Free League Publishing. Uscito nell’agosto 2023, Dragon bane è un RPG fantasy classico che funziona bene come introduzione per chi ha voglia di entrare nel mondo del gioco da tavolo. Anche per i veterani, offre un regolamento facile da imparare che non impantana master o giocatori con meccaniche troppo complicate. Ma anche i mostri che colpiscono duramente non sono una passeggiata, visto che abbiamo trovato qualche difficoltà quando abbiamo deciso di giocare in modalità “Fast&Furious”, se capite quello che intendo.

Dragon Bane RPG
Credit: nerdsbay.it

Dal momento del lancio, sono disponibili un core Set provvisto di uno schermo per il master, un set di dadi e una guida rapida di Dragon bane. Per chiunque voglia avvicinarsi a Dragonbane con la massima facilità possibile, il Core Set è altamente raccomandato. Il cofanetto è dotato di una serie di oggetti: dadi, carte e una mappa a colori, solo per citarne alcuni. Inoltre, è corredato da un’avventura in solitaria e da schede dei personaggi pre-generate per chiunque voglia lanciarsi in una sessione il più rapidamente possibile. Un classico per Free League Publishing, insomma.

Credit: nerdsbay.it

Opinione sul gioco

Il gioco di ruolo centrale e le meccaniche di gioco di Dragon bane saranno di casa per chi ha già familiarità con questo genere e il fantasy. Il gioco è comunque in grado di rendersi unico nel suo genere. Le razze e le classi giocabili sono molto divertenti. Tra le mie preferite c’è… un personaggio con il becco. Mi spiego, il nome di questo personaggio in inglese è il “Mallard” ed è una razza di anatra che mette in evidenza sia la stupidità in cui Dragonbane può cadere, sia i modi in cui il gioco di ruolo si distingue dagli altri giochi fantasy.

Credit: nerdsbay.it

Le regole sono abbastanza facili da imparare ma giocare Dragon bane non lo è così tanto. I nemici colpiscono duramente mentre i personaggi, almeno quelli pre-generati, sono abbastanza deboli. Molte delle regole sono comunque opzionali, quindi il master e il gruppo possono concordare modi per rendere le sessioni più facili, se necessario. Nel complesso, il gioco è risultato comunque molto, molto carino. Dragon bane è stato all’altezza del suo slogan “allegria e caos”, offrendo sia umorismo che nemici impegnativi.


Potresti aver perso: