Dragon Ball – Quanto è sopravvalutato!

Dragon Ball – Si è andati troppo in là?

Ebbene si, avete letto bene. Per me, l’opera per antonomasia di Akira Toriyama una delle opere più sopravvalutate di tutti i tempi.
Attenzione, però, spesso e volentieri si tende a fraintendere le parole altrui e a smetter di leggere unicamente nel momento in cui qualcosa sembra non andarci bene. Vi chiedo, dunque, di continuare a leggere e capire il mio punto di vista. Perché per quanto io trovi quest’opera stra-pompata, e anche all’inverosimile, vi sono tante altre cosine da aggiungervi.

Dragon Ball
Locandina per il film con Broly – Dragon Ball

Partiamo per gradi. Questo mio, ormai, vedere Dragon Ball come troppo pompato rispetto a quello che realmente è nasce dal riproporlo, ormai, di continuo nella stessa identica salsa da anni e anni.
Certo, si potrà dire “Eh, ma stai guardando Dragon Ball è normale tu veda la stessa cosa ripetuta e ripetuta” o “Se non ti piace smetti di guardarlo”, beh non ho mica detto che non mi piaccia o che mi faccia schifo, bensì che sia estremamente sopravvalutato.

Parte dei Guerrieri Z – Dragon Ball

Riproporre quella solfa continua dell’arrivo di un nemico più forte, allenamento per diventare più forte e il batterlo mostrando di essere il guerriero più forte dell’Universo mi è diventato stantio. Ecco, dopo anni e anni a vedere sempre la stessa cosa e nulla di nuovo, aggiungendo Power-up continui solo per fanservice, ha iniziato a puzzarmi alla lunga.

Frame della prima serie – Dragon Ball

Okay, forse non dovrei aspettarmi troppo da uno Shonen ma è diventato inevitabile. Per quanto si possa dire che Dragon Ball sia il nonno di tutti gli Shonen odierni, probabilmente, arrivare a portarlo avanti così tanto e con perfino collegamenti con dimenticanze rispetto ai vecchi capitoli può risultare indecente continuare a lucrarci tramite l’anime o il manga. Avrei capito il voler terminare tutto con Dragon Ball GT, che personalmente ho gradito verso il finale, ma fare una nuova serie no.

Una delle locandine Italiane per GT. – Dragon Ball

E non venite a dirmi che dovrei esser riconoscente a quest’opera, lo sono. Vi è, però, una differenza abissale tra provare riconoscenza e voler vedere dopo oltre 40 anni quest’opera finire definitivamente senza aggiunte continue.

Non penso, a mio parere, servano aggiunte alla trama principale per far appassionare nuovi fan o far venire voglia ai nostalgici di guardarlo. Se i fan vogliono il fan service più puro qualcosa già esiste e si chiama Super Dragon Ball Heroes, che di trasformazioni ne è COLMO.

Ma no, dobbiamo forzatamente continuare la storia, nonostante vi siano attualmente anime e manga superiori a Dragon Ball sotto il target Shonen.
Basti pensare che la pecca maggiore di Dragon Ball siano sviluppi di trama inesistenti, che si muovono sullo stesso binario da oltre quattro decenni.

Una delle locandine per Heroes – Dragon Ball

E, sia chiaro, io al momento parlo da lettore del manga di DBS. Perché, si, ero curioso di vedere dove andassero a parare dopo aver visto l’anime.

A dirla tutta, vedendo quello che sta succedendo, avrei preferito che Dragon Ball si fosse fermato con la Saga di Cell, a questo punto. Semplicemente perché le saghe di DBS iniziano a sembrarmi blande e mal fatte, si salvano giusto quella di Black Goku, forse, e il Torneo del Potere.

Che, onestamente, non sono poi così meravigliose! Poi, se proprio vogliamo elencare i punti deboli di Super, a me le ultime saghe sembrano di un forzato assurdo. Quella di Moro ha solo confermato il dover vedere Power-up eccessivi e quella di Granola – Il sopravvissuto mi sta regalando poco e nulla.

Tavola tra le iniziali della saga di “Granola il sopravvissuto”. – Dragon Ball

Ribadisco, so che potrei benissimamente fermarmi dal guardarlo o leggerlo se mi fa schifo, cosa che non ho mai detto e non mi faccio problemi a droppare qualcosa se mi disgusta, ma tutto ciò è come vedere un anziano che cerca di rivaleggiare con un adolescente su una gara di corsa.

Sai benissimo che ormai sia tempo per l’adolescente di mettersi in mostra, e che vincerà, ma il vecchio prova comunque a mettersi in mostra. E non venitemi a dire che ho un’opinione distorta di DB, perché penso di aver fatto tutto meno che spalare merdate immotivate in questo articolo.

Dragon Ball è, ormai, un prodotto che tenta di rivaleggiare con quelli odierni senza cercare un minimo di rinnovarsi. Un qualcosa alla Dragon Ball Kai sarebbe stato apprezzato, da parte mia, così come degli Spin-Off alla DB-Heroes. Tutto ciò mi lascia unicamente indifferente per quanto incuriosito sotto certi aspetti, onestamente.

Altra locandina per il film con Broly – Dragon Ball

Anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!
Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay !