Dossier Afghanistan di Craig Whitlock

Dossier Afghanistan, la storia della guerra attraverso i documenti top secret.

Dossier Afghanistan, la brutalità della storia

I fatti recenti hanno visto l’Afghanistan coinvolto primariamente nella cronaca mondiale. Ciò che è accaduto ha lasciato di sasso l’intero pianeta e perfino coloro che non sapevano nulla sulla questione sono arrivati ad esser stupiti da quanto successo.
In tal senso, questo libro ci viene in aiuto per capire meglio la storia recente dell’omonimo stato. Dossier Afghanistan esce il 14 Ottobre 2021 pubblicato da Newton Compton Editori e scritto da Craig Whitlock. Un giornalista americano e lavoratore per il Washington Post, responsabile per quest’ultimo della copertura del Pentagono e della sicurezza nazionale. Questo è il suo primo libro.

Dossier Afghanistan si trova ormai da tempo in vetta alle classifiche dei libri più venduti negli Stati Uniti. Un libro che porta a visione la terribile realtà Afghana di come ben tre presidenti a stelle e strisce abbiano ingannato per oltre 20 anni la popolazione mondiale e, sopratutto, quella Statunitense, mascherando un conflitto che è costato 2300 miliardi di dollari e oltre 200.000 vite umane.

 Con un linguaggio abbastanza diretto, attraverso delle interviste viene ammesso che le strategie del governo USA sono state fallimentari e che il progetto di ricostruzione della nazione è stato un colossale fallimento. La corruzione ha preso il sopravvento sul governo afghano.
Il resoconto si basa su interviste con oltre più di 1000 persone che erano a conoscenza che il governo degli Stati Uniti stava presentando una versione irregolare e talvolta totalmente inventata degli avvenimenti che vedevano coinvolto lo stato Afghano.

Il libro è abbastanza scorrevole. Nonostante l’innumerevole quantità di informazioni al suo interno, si ha comunque modo di leggerlo abbastanza rapidamente. Non è il classico mattone che ci si aspetta di leggere quando ti affacci ad argomentazioni del genere. Il contenuto non lo consiglierei minimamente a persone deboli di cuore, dato che le notizie e gli avvenimenti narrati in Dossier Afghanistan sono scioccanti e abbastanza pesanti.

A mio avviso, non vi era modo migliore per portare avanti e a visione del cittadino medio Statunitense, e alla popolazione mondiale in questo caso, come la fuga di informazioni e la crisi Medio-Orientale sia stata gestita al peggio possibile. Tra manipolazioni d’informazioni e colpi di scena assoluti, Craig Whitlock ha saputo snocciolare la questione rappresentando al meglio la crudeltà vissuta dalle migliaia e migliaia di persone coinvolte.

Un libro che mi sento di consigliare a chi vuole qualcosa di ben più differente rispetto al solito fantasy o alle trame fittizie rappresentate giusto per svagare. Questo libro ha lo scopo di far aprire gli occhi e mostrare tutti i teatrini presenti dietro ad uno, se non il più grande, dei disagi che hanno colpito la popolazione del Medio-Oriente negli ultimi venti/trenta anni.

A Newton Compton un elogio per aver portato questo trattato all’interno dei nostri confini, perché la lettura è di alto spessore. Voglio sfruttare dunque queste righe per ringraziarli di avermi consentito la lettura. Vi rimando, dunque, al loro sito così che possiate acquistare Dossier Afghanistan.
Volete dunque sapere “Cosa è successo in Afghanistan?”? Potete farlo partendo da questo libro. Qui di seguito prezzi e link utili, con la speranza che possiate apprezzarlo anche voi.

Dossier Afghanistan di Craig Whitlock

E-Book 4, 99 Euro

Copia fisica 12 euro

Link per l’acquisto.


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!