Il direttore della convention Taiyou Con si dimette dopo le accuse di violenza sessuale

La pagina Facebook ufficiale della Taiyou Con di Mesa, Arizona, ha annunciato il 18 dicembre che il direttore della convention Gackto si è volontariamente dimesso dal suo incarico. Lo staff della convention ha nominato Jai Son come nuovo direttore della convention per la Taiyou Con 2022.

Il cambio di leadership arriva dopo che Gackto è stato accusato di violenza sessuale sui social media

Lo staff della convention ha poi pubblicato una dichiarazione su Facebook il 21 dicembre, scusandosi con i partecipanti e affermando che Gackto “non lavorerà più con la convention” e non sarà più nei locali durante l’evento. Il personale della convenzione ha aggiunto che stanno indagando sulla questione e stanno lavorando per la transizione verso una nuova leadership e proprietà, ma ha aggiunto “sarebbe legalmente inappropriato commentare ulteriormente in questo momento”.

L’Arizona Republic ha riferito il 23 dicembre che, secondo la Arizona Corporation Commission, la Taiyou Convention LLC era composta da due membri (Kato Tan e Rida Son). Tuttavia, a partire dal 23 dicembre, le informazioni sono state aggiornate per escludere Kato Tan, e invece elenca Rida Son e Beskar LLC come i due membri.

Un account di Facebook sotto il nome di Allie Heady ha fatto un post pubblico il 15 dicembre accusando una persona di nome Gackto di aggressione sessuale che Heady ha detto presumibilmente accaduto nel dicembre 2017. Heady ha dichiarato nell’accusa: “Ha anche creato una convention di anime chiamata taiyou con. Per favore, boicottatela”.

Un account Facebook sotto il nome di “Gackto Kristian K Takaida” ha scritto un post pubblico il 17 dicembre negando le accuse di aggressione.

La Taiyou Con 2022 è prevista al Mesa Convention Center dal 7 al 9 gennaio.

Lo staff di Taiyou Con ha posticipato l’evento dalla data del 2021. I badge dell’evento sono stati trasferiti all’evento del 2022. I boicottatori dell’evento stanno chiedendo rimborsi per coloro che non vogliono più partecipare all’evento, tra le altre misure.

La politica di molestie della Taiyou Con afferma:

I partecipanti alla Taiyou Con sono tenuti a trattare gli altri partecipanti, gli ospiti, il personale, i volontari e il pubblico in generale con il dovuto rispetto indipendentemente dal fandom, dal costume, dal genere, dall’identità/espressione di genere, dall’orientamento sessuale, dalla disabilità, dall’aspetto fisico, dalla taglia del corpo, dalla razza o dalla religione. Le molestie fisiche, verbali e/o le aggressioni saranno trattate con tolleranza zero. Questo include, ma non si limita a: aggressione fisica, batteria, intimidazione deliberata, stalking e attenzioni fisiche o verbali indesiderate. Tuttavia, accusare falsamente un individuo di molestie sarà considerato un atto di molestia e sarà trattato come tale.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo! 

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!