Deadly Days (PC) – Recensione

Deadly Days (PC) – Recensione


Deadly Days è un gioco rogue-lite strategico ambientato durante un’apocalisse zombie. Esso è disponibile per Nintendo Switch, PC e PS4. Nell’articolo odierno, andremo a valutare la versione per PC.
In questo gioco si potranno e dovranno gestire e proteggere un gruppo di sopravvissuti, aiutandoli a fermare la catastrofe zombie incombente, precedentemente citata, utilizzando gran numero disponibile di armi e oggetti assortiti.
Questo gioco è editato e pubblicato da Assemble Entertainment in collaborazione con Whisper Games compagni di certo non sconosciute nel panorama videoludico mondiale.

Trailer di annuncio del gioco:

Il colorato e frenetico gameplay si ritrova ad essere piuttosto semplice e abbastanza facile da seguire. I giocatori si ritroveranno a poter spostare i personaggi principali all’interno di una mappa di gioco abbastanza piccola rispetto alle mie aspettative, a caccia di un bottino. Tutto ciò mentre si ritroveranno a combattere orde di zombi. Le mappe, citate poco fa, non sono niente di troppo speciale o fuori dall’ordinario, un qualcosa nella media a mio avviso.

Una volta che l’area sarà stata ripulita si salterà su veicolo per tornare alla base e per potersi godere la ricompensa precedentemente citata.
Ogni giorno avrete modo di selezionare una tra le missioni da dover completare. Quest’ultima potrà variare dallo scavenging, passando per la caccia e finendo agli air drop.

All’inizio del gioco, come precedentemente citato, le mappe saranno piuttosto piccole e non richiederanno troppo tempo per essere esplorate. Però, man mano che si avrà modo di avanzare, ci vorrà sempre più tempo per esplorare l’ambiente circostante per via del crescente livello di difficoltà. Sarete più concentrati sul mantenere in vita la vostra squadra.

Alla base di tutto c’è, comunque, la strategia. Più è efficiente si ritrova ad essere la raccolta di risorse più si alzerà la probabilità di arrivare alla fine. Scegliere la giusta combinazione risulta fondamentale per non trasformare i propri sopravvissuti nel gustoso pranzetto degli zombie. Grazie all’ottimo assortimento di armi, poteri e abilità, inoltre, il gestire i sopravvissuti non sarà mai banale o noioso. Anzi, l’ho trovato davvero gradevole.


I comandi possono risultare un po’ macchinosi nelle prime ore di gioco, ma con il passare del tempo mi sono ritrovato ad abituarmici. Nel complessivo, il gameplay risulta estremamente divertente ma non adatto a videogiocatori che cercano calma e tranquillità. Deadly Days può risultare una solida sfida per mente e corpo data la precedente crescente difficoltà di gioco e diversità dei nemici.

Deadly Days – Pareri sulla storia


A mio avviso, molto banale e senza troppe pretese. Vede l’apocalisse zombie partire da degli hambuger infetti, manco fossimo in un episodio de “I Simpson” a tema Halloween. Lo scopo di ogni playthrough è trovare la fabbrica, a cui potrete arrivare tramite una mappa che si divide in 4 pezzi, che dovrete cercare nei vari fast food per completarla. Cosa che rende il tutto leggermente più avvincente a livello di sfida personale.

Deadly Days – Grafiche


La grafica coloratissima in 8 bit e le canzoni molto Tarantiniane si ritrovano ad essere una copertina atta nascondere una serie di tematiche abbastanza violente. Tramite le impostazioni si potrà modificare quasi tutto, per poter rendere il gioco adatto alle proprie esigenze.
Come ultima chicca, la presenza di varie lingue. Tra cui l’italiano cosa non molto scontata per un gioco indie.
Il gioco risulta anche ottimizzato veramente bene e con un peso complessivo di circa 200 mb su Pc. Un nulla di ché, insomma.

Deadly Days – Rigiocabilità


Data la moltitudine di oggetti, armi, sopravvissuti, di possibili combo e sinergie il gioco si trova ad essere virtualmente infinito.
Tramite un sistema di punti esperienza ,che vengono assegnati dopo ogni playthrough, vi verrà permesso di sbloccare poteri attivi e passivi con cui cominciare le nuove partite. Questa è una meccanica standard dei rouge-lite e gli appassionati del genere si ritroveranno ad aver molta familiarità con il suo impatto all’interno del gameplay.
Come ciliegina sulla torta, vi sarà una sfida giornaliera che vi consentirà, con delle ovvie limitazioni, di allungare di molto la permanenza sul gioco e magari farvi scoprire nuove meccaniche che potranno allungare di molto la longevità di questo titolo.

Vi è, inoltre, una classifica globale per punti partita, sfide giornaliere e serie di vittorie. Ciò che renderà il grinding ancor più soddisfacente e oserei dire anche competitivo.

A prezzo di saldo il gioco si ritrova ad essere un acquisto che ripaga ampiamente in ore di divertimento. Soldi ben spesi, dunque, in questo caso. Il prezzo attuale su Steam, difatti, è di €4,79 e sarà valido fino all’8 di Settembre.


Da non amante del genere, è riuscito comunque a sorprendermi e divertirmi abbastanza. Consiglio questo gioco agli amanti del genere, fanatici della grafica old school e degli zombie. Il mio voto è un Quattro stelle su Cinque, tutto meritato.


Questo articolo è stato scritto in collaborazione con AbandonedBrain89, che ringraziamo per il contributo alla causa Nerd’s Bay!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!