Dante’s Inferno 2 – Il sequel ignoto

Dante’s Inferno 2 – Vedrà mai la luce?


Chiunque ha a cuore una saga nerd. C’è chi ama Il Signore degli Anelli e chi, come me, ama i Pokémon. Tutti, però, allo stesso tempo abbiamo sicuramente una saga che non vedremo poi arrivare alla fine. In questo articolo oggi parleremo di Dante’s Inferno, uno dei capolavori buttati fuori da Visceral Games negli anni della sua esplosione, fino a quel disastroso 2017 in cui… beh, sono stati tagliati via da EA.

Dante's Inferno

Chiunque ha a cuore una saga nerd. C’è chi ama Il Signore degli Anelli e chi, come me, ama i Pokémon. Tutti, però, allo stesso tempo abbiamo sicuramente una saga che non vedremo poi arrivare alla fine. In questo articolo oggi parleremo di Dante’s Inferno, uno dei capolavori buttati fuori da Visceral Games negli anni della sua esplosione, fino a quel disastroso 2017 in cui… beh, sono stati tagliati via da EA.
Mentre il primo gioco sembrava essere l’inizio di un nuovo franchise, ecco perché, dunque, Dante’s Inferno 2 di Visceral Games non si è mai realizzato.

Un seguito è stato pesantemente stuzzicato nel finale cliffhanger del gioco, ma ecco perché Dante’s Inferno 2 non ha mai lasciato l’inferno dello sviluppo. Gli sviluppatori di Visceral Games si sono fatti un nome negli anni 2000 lavorando sui giochi su licenza James Bond 007: Everything Or Nothing e The Godfather del 2006, prima di uscire allo scoperto con l’originale Dead Space. Questo titolo del 2008 era un’intensa miscela di horror e azione, con i giocatori intrappolati su una vasta astronave e dovendo letteralmente smembrare le creature soprannominate Necromorfi per sopravvivere.

EA vide Dead Space come l’inizio di un nuovo franchise multimediale, e lo lanciò con fumetti, romanzi e addirittura un film anime prequel. Si parlò anche di un adattamento live-action. I lavori iniziarono rapidamente su Dead Space 2, che arrivò nel 2011, ma prima che il sequel arrivasse Visceral rilasciò il nostro carissimo Dante’s Inferno.

Questa avventura del 2010 reimmaginava l’Inferno del poema epico di Dante, la Divina Commedia, e segue le vicende di un crociato che attraversa tutti i nove cerchi dell’Inferno per salvare la propria amante: Beatrice. Il gioco è stato pesantemente ispirato da titoli come God Of War, come potrete notare dal sistema di combattimento giocandolo, e ha dato ad ogni livello dell’Inferno una propria rivisitazione ben più rude, passatemi il termine. Oscar Isaac, ha anche rivelato di essere stato licenziato dal lavoro di voice-over su Dante’s Inferno, che pensava fosse “terribile”.

Come Dead Space, anche Dante’s Inferno ricevette una grande spinta sul marketing, completa di un film in versione anime, nonostante ciò Dante’s Inferno 2 non è mai arrivato. Beh, oddio, il film fa anche abbastanza ridere anche solo a guardarne un singolo trailer.

Dante’s Inferno – Il sequel fu battezzato Dante’s Purgatory


I nove cerchi dell’Inferno hanno fornito a Visceral Games una bella e facile struttura da seguire per Dante’s Inferno. Poiché hanno adattato solo un terzo della Divina Commedia, questo ha lasciato spazio anche per i sequel sul Purgatorio e il Paradiso. Il gioco si conclude, difatti, con Dante che imprigiona Lucifero e si ritrova nel Purgatorio, anche se un colpo di scena rivela che Lucifero lo ha seguito sotto forma di un serpente.
Divertente, però, che non vedremo nulla di tutto ciò. Vero?

Dante’s Inferno 2 – Non avverrà mai?


Nel 2011 lo scrittore Joshua Rubin è stato collegato alla scrittura di Dante’s Inferno 2, ma da allora si è sentito parlare molto poco di un sequel. Dopo l’accoglienza molto poco motivante di Dead Space 3 nel 2013 e la cancellazione del loro gioco di Star Wars, Visceral Games è stata chiusa, come detto già prima, da EA nel 2017.

Dunque un sequel è pronosticabile? Fatemi dire che l’unica possibilità che accada è servita su un piatto d’Argento su eventuali compratori del marchio di Dante’s Inferno e, diciamocelo, sappiamo tutti sia più fattibile che EA Games riesca a risolvere ogni singolo bug di ogni suo gioco. No flame, mamma EA! Noi crediamo in te, eh!

La caduta del franchise Dead Space – che non ha colpito le irragionevoli aspettative di vendita di EA – è probabilmente la vera ragione per cui Dante’s Inferno 2 non è stato realizzato. Ormai ad un decennio dall’uscita del gioco originale e la chiusura di Visceral rendono le probabilità di un sequel molto scarse se non, come detto, totalmente nulle.


Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!