Dante, la Divina Commedia classica e a fumetti – Il connubio tra Marcello Toninelli e Shockdom

Dante, la Divina Commedia classica e a fumetti – Il connubio tra Marcello Toninelli e Shockdom


Uscito il 1 Settembre 2021, il fumetto di cui andremo a parlare oggi è uno dei “progettini” segreti che abbiamo in serbo per voi in queste settimane sul sito. Non mancheranno di certo le sorprese, fidatevi, e questa è una delle tante che arriveranno.
Il fumetto che ho letto e di cui andrò a parlare oggi è Dante, la Divina Commedia classica e a fumetti, per la precisione l’edizione Somma edita e pubblicata dalla collaborazione tra il fumettista Marcello Toninelli e Shockdom.

Come penso si sia capito, salvo se non abbiate bisogno che le cose vi vengano imboccate, questo fumetto è una rivisitazione in salsa satirica dell’opera più conosciuta del Sommo Poeta, Dante Alighieri, dagli occhi del famosissimo fumettista Italiano Marcello Toninelli.
Andiamo più nello specifico, però, perché qui la carne al fuoco è tanta.

Dante – L’Inferno


Così come per l’opera originale, anche questa rivisitazione è divisa tramite una suddivisione per canti, con relativa frase peculiare di quello corrente, attraversando i tre “mondi” dell’Oltretomba Dantesco.
Tutto inizia nella Selva Oscura, dove il nostro protagonista si ritroverà ad iniziare il proprio viaggio all’interno degli inferi con Virgilio.
Man mano, scendendo tra i vari gironi, verranno spiegati e mostrati svariati personaggi a cui saranno collegate battutine irriverenti e spesso stoccatine a personaggi di spicco dell’attualità Italiana odierna e non solo. Penso che l’Inferno sia la parte migliore di quest’opera e che rende il duo Dante e Virgilio una vera macchina da guerra comica sotto le mani sapienti del buon Toninelli.

Dante – Il Purgatorio


Arrivati verso l’ultimo girone infernale avremo modo di vedere Lucifero, rappresentato intento a divorare i dannati attraverso le sue tre bocche, per poi veder terminare i canti dell’Inferno e passare al secondo mondo extraterreno: il Purgatorio.
Luogo di redenzione per le anime, si ritroverà da subito ad avere battutine gradevoli e gradevoli critiche alla società, ho apprezzato un casino, che facevano da cornice però ad un contesto comico che pian piano si è ritrovato a divenire non all’altezza dei gironi satanici dell’Inferno, dove il potenziale comico si ritrovava ad essere immenso anche per via della possibilità di battute cattivissime. Anche nel Purgatorio, però, le belle battutine non mancheranno.

Dante – Il Paradiso


Arrivati al Paradiso Terrestre verremo a sapere che Virgilio non sarà un personaggio più presente nelle prossime strisce, che però verrà sostituito degnamente da un personaggio dalle fattezze simili. Non vi spoilero nulla, però.
Con il Paradiso terrestre, colmo di battute politiche e rappresentazioni religiose, ci ritroveremo alla fine del Purgatorio e ad avere davanti l’amata di Dante: Beatrice.


Purtroppo, però, mi ritrovo a dire che se per il Purgatorio le battutine e il potenziale comico fossero ridotti rispetto all’Inferno, si può dire che il Paradiso sia un listone di personaggi più che altro. La comicità c’è e le battutine anche, oltre che tante citazioni gradevoli, ma non regge minimamente il confronto con la dannazione dell’ Inferno e la redenzione del Purgatorio. In compenso, alla fine del Paradiso vi sarà un finale che mi ha fatto sbellicare dalle risate.

Dante – Extra


Aspettate, però, perché non abbiamo finito. Cosa c’è da sapere su Dante Alighieri? Questa è la domanda a cui quest’ultima fase del fumetto da risposta, dato che vi ritroverete davanti ad altre strisce, in cui verranno raccontate vita e affetti del Sommo Dante attraverso la pungente satira dell’autore.

Dante – Considerazioni personali


Aldilà della comicità in perenne discesa, cosa per cui non si può far purtroppo nulla vista la difficoltà quasi impossibile nel creare battute a profusione, il prodotto è estremamente consigliato e valido. Perfino nei momenti più bui del narrato, in termini di risate, Toninelli è riuscito a far sì che il tutto scaturisse in genuine risate e potesse avere una propria forma specifica. Un fumetto che si ritrova a non esser per nulla semplice e che, anzi, ha dietro impegno e studio che hanno portato ad un lavoro immenso e difficoltoso che si merita parecchi complimenti.

Dante – Voto


Qui, purtroppo, a penalizzare il mio voto vi è la poca possibilità di manovra verso le fasi finali. Poteva essere un cinque stelle, ma l’opera si tiene comunque sulle quattro stelle su cinque per via dell’innata e superba capacità di Marcello Toninelli nel riuscire a mantenere quei momenti comici ad alti, anzi altissimi livelli.

Qui di seguito vi lascio dove poter acquistare questa rivisitazione fumettistica della Divina Commedia di Dante Alighieri, attraverso il sito di Shockdom che ringraziamo per averci concesso la lettura e la conseguente recensione.

Dante – La divina commedia classica e a fumetti

di Marcello Toninelli

Link alla Somma Edizione, quella che ho potuto leggere.

50,00 €

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordiamo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!