Il nuovo romanzo di Daniel Speck, ‘Il cuore non ha confini’

Il nuovo romanzo di Daniel Speck, ‘Il cuore non ha confini’

IL CUORE NON HA CONFINI
di Daniel Speck
Sperling & Kupfer
Uscita: 31 maggio 2022
Pagg 576 Euro 19,90
Versione ebook disponibile
AMBIENTATA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO, TRA MEDIO ORIENTE E SICILIA, UNA STORIA PRIVATA CHE, FACENDOSI TESTIMONE DEL CONFLITTO MEDIORIENTALE, DIVENTA ANCHE METAFORA DEL PRESENTE: DEL DRAMMA DI CHI AFFIDA AL MARE O AL DESERTO LA PROPRIA FAMIGLIA IN CERCA DI UNA VITA MIGLIORE E VEDE INNALZARE SOLO MURI E BARRIERE DAVANTI A SÉ;

DELLE GUERRE SENZA FINE IN CUI SI ANNULLA OGNI BRICIOLO DI UMANITÀ IL ROMANZO HA ESORDITO AL QUARTO POSTO DELLA CLASSIFICA DI DER SPIEGEL E SI È POSIZIONATO OTTAVO NELLA TOP 10 DEI TITOLI PIÙ VENDUTI DEL 2021 IN GERMANIA. 

UN AUTORE MOLTO APPREZZATO ANCHE IN ITALIA, SOPRATTUTTO GRAZIE A VOLEVAMO ANDARE LONTANO, CHE HA CONQUISTATO LE CLASSIFICHE ED È DIVENTATO UNA SERIE TV

L’AUTOREDaniel Speck, sceneggiatore di successo, docente e scrittore, è nato a Monaco di Baviera nel 1969. Ha studiato storia del cinema presso l’Università di Monaco e la Sapienza di Roma – città in cui ha vissuto per alcuni anni – e alla Scuola di cinema di Monaco.

Per il suo lavoro di sceneggiatore ha ottenuto premi prestigiosi, come il Grimme-Preis, definito “l’Oscar della tv tedesca”.Il suo primo romanzo, Volevamo andare lontano, è stato l’esordio più venduto nell’anno di uscita in Germania, dove ha dominato per oltre un anno la Top 10 di Der Spiegel ed è diventato una serie tv. Con il successo di Piccola Sicilia e Il cuore non ha confini si è confermato uno dei principali autori della narrativa tedesca contemporanea. 

LA TRAMA

Tre estranei davanti alla porta di una villa in riva al mare, tre le palme, in un ventoso giorno di primavera. È questo il primo incontro tra Nina Zimmermann, archeologa berlinese, Joëlle Sarfati, la sua zia ebrea arrivata da Parigi, e il dottor Bishara, palestinese. In quella casa a Mondello viveva un uomo che ha segnato la vita di tutti e tre, con la sua presenza e la sua assenza, e con l’insondabile mistero della sua identità: Moritz Reincke.

Nipote, figlia e figlio sono lì riuniti per reclamarne l’eredità, ora che lui non c’è più e che anche intorno alla sua fine aleggia un enigma: omicidio o suicidio? Tre estranei che incarnano tre famiglie, tre generazioni e tre culture attraversate da Moritz nel corso del suo viaggio nel cuore del Mediterraneo e della Storia del Novecento, alla ricerca di sé e di un posto nel mondo, mentre quel mondo lo accoglieva e lo respingeva ogni volta.

Tre destini con il loro bagaglio di ricordi e rancore, ognuno testimone parziale di quel segreto che li unisce: la vita di un uomo che è sfuggito a tutti ma a tutti ha ridato una vita. Un puzzle che solo insieme ora, forse, loro riusciranno a comprendere.
il cuore non ha confini
Il cuore non ha confini

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!