Così in terra di Patrick Fogli

Abbiamo avuto modo di leggere il nuovo romanzo di Patrick Fogli “Così in terra”, pubblicato da Mondadori

Lo scrittore bolognese continua, imperterrito, a confermarsi uno degli autori più in voga del panorama italiano. L’ingegnere elettronico emiliano, infatti, con il suo nuovo libro ha deciso di superarsi definitivamente. Con “Così in terra”, infatti, abbiamo un romanzo del tutto innovativo per la narrativa italiana riuscendo ad unire il mondo “nerd” e quello del letterario.

Patrick, infatti, ci parla della storia di Daniel un ragazzo che seguiremo in ben due finestre temporali. Avremo modo di visionare sia il Daniel bambino che quello adulto, ma sarà sempre e soltanto una la costante: i problemi derivati da una sue peculiarità. Infatti, Daniel si ritroverà a gestire la psicocinesi o la lettura del pensiero, supepoteri che – da sempre – lo hanno spaventato.

Così in terra – copertina

Daniel non sa quando ha ottenuto questi superpoteri, ma un vuoto di memoria risalente a prima dei suoi cinque anni continua a tartassarlo. Infatti, le vicende del ragazzo si ritrovano ad iniziare nel momento in cui arriva in un istituto di suore. Sua madre morirà poco dopo, lasciandolo pieno di perplessità e domande a cui nessuno riesce a rispondere.

Una predisposizione verso il salvare le persone

“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, disse lo zio Ben in Spiderman. Ecco, Daniel si ritroverà ad avere un grosso potere che potrà essergli utile anche nel momento in cui dovrà – come accade – salvare le persone da morte certa. Il ragazzo ha sempre avuto questa predisposizione al riuscire a muovere gli oggetti.

Questo romanzo non è solo superpoteri, però, visto che Daniel si ritroverà a vivere un vero e proprio viaggio interiore che riesce a sensibilizzare il lettore verso l’accettazione di se stessi ma – sopratutto – verso gli altri. “Così in terra” riesce ad unire l’utile al dilettevole, divenendo uno dei romanzi rivelazione di quest’anno. Un libro da leggere, che porta con sé un intero mondo di dubbi, insicurezze ma anche azione.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!