Come spostare un sito web su un nuovo host senza perdere dati

Potresti decidere di passare a un nuovo host di sito web per una varietà di ragioni diverse

Come spostare il proprio sito web?

Potresti soffrire di bassi tempi di caricamento, o l’host sperimenta spesso crash e tempi di inattività. Qualunque sia il caso, la parte più importante dell’intero processo di trasferimento è mantenere il tuo sito web intatto. E per farlo correttamente, devi sapere come spostare un sito web su un nuovo host senza perdere dati!

Non affrettatevi a cancellare il vostro vecchio sito web
La prima cosa che devi sapere su come spostare un sito web su un nuovo host senza perdere dati è che non devi, in nessun caso, affrettarti a cancellare il tuo sito web finché non sei assolutamente sicuro di aver trasferito tutti i dati da esso.

Se si cerca di spingere attraverso il processo rapidamente, è facile finire per perdere qualcosa. E, naturalmente, anche se ci sono, per esempio, modi per recuperare manualmente le email cancellate in modo permanente da icloud, il processo non è né facile né qualcosa che si potrebbe fare senza l’aiuto dell’host quando si applicano tali metodi a un intero sito web.

Fare il backup dei dati


Ora, poiché l’importanza di mantenere i dati aziendali al sicuro è ben nota, e la sicurezza è la vostra principale preoccupazione in questi casi, è ovvio che è necessario assicurarsi doppiamente di non perdere nulla. Il primo modo per farlo l’abbiamo già menzionato: non cancellare il vostro vecchio sito web. La seconda cosa che dovete fare è fare un backup dei dati, per sicurezza.

A volte, il vecchio host cancellerà il sito web se non gestite tutto abbastanza velocemente, dopo tutto. Il modo per farlo è navigare nel pannello di controllo del tuo host, chiamato anche cPanel. Lì, dovreste essere in grado di individuare un ‘Backup Wizard’ sotto la sezione ‘File’. È interessante notare che è necessario eseguire il backup di ogni parte del tuo sito web, come i database MySQL, la home directory, ecc. separatamente. Se scegli di fare il backup dell’intero sito in un unico file, diventa inutilizzabile.

La questione della compatibilità


Proprio come ci sono cose importanti da cercare in un host di server per giocatori, e una delle più importanti è la compatibilità del client di gioco, la capacità di compatibilità è importante anche per il trasferimento di siti web. Quando cerchi di trasferire i tuoi dati senza alcuna perdita, il tipo di compatibilità a cui vuoi prestare attenzione è la compatibilità CMS. Quali sistemi di gestione dei contenuti supporta l’host? Se puoi usare WordPress sia sul tuo vecchio che sul nuovo sito web, allora sarà possibile conservare perfettamente tutti i tuoi dati e le impostazioni. Se questo non è il caso, allora dovrai passare attraverso la configurazione manualmente per compensare le differenze.

Questo può essere un processo che richiede molto tempo, per non dire che è molto impegnativo per i principianti. Fortunatamente, la maggior parte dei fornitori di host presenta selezioni simili di CRM, quindi è sufficiente controllare due volte che tutto sia a posto.

Tocchi finali


La parte finale dei vostri sforzi per spostare un sito web su un nuovo host senza perdere dati è assicurarsi che tutto sia presente. Si può effettivamente utilizzare una versione di prova del sito generando un link URL temporaneo che porta ad esso. Può essere tipicamente trovato sotto le opzioni del pannello di controllo del tuo nuovo host. In alternativa, tale link è preparato dal tuo nuovo host in anticipo ed è incluso nell’email di benvenuto.

Se, per qualsiasi motivo, non riesci a trovare il link temporaneo, puoi sempre contattare l’host e chiederglielo. Ricorda di non essere impaziente mentre controlli il tuo nuovo sito. Se vi imbattete in qualche problema, prendetevi il tempo per imparare qualcosa sulla tecnologia e sul software prima di tornare al vostro compito. Questo è l’unico modo per assicurarsi che tutto vada bene!

Consiglio finale


Con la conoscenza di come spostare un sito web su un nuovo host senza perdere dati, il tuo sito web dovrebbe essere trasferito senza problemi. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per capire tutto in modo corretto e completo.

Tuttavia, alla fine sarà vantaggioso, poiché imparerai molto su come utilizzare e gestire il tuo sito web. Una cosa da notare è che alcuni host offrono servizi di trasferimento. Quindi, se non sei sicuro di poterlo fare in modo affidabile, potrebbe essere meglio lasciarlo ai professionisti.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!