Castle Renovator: ripariamo qualsivoglia struttura!

Una brutta copia…

Castle Renovator ci mette nei panni di un ristrutturatore di case e, appunto, castelli nel medioevo. Il gioco è una riproposizione di Castle Flipper, stavolta destinata a console di nuova generazione. Se dovessi definire questo titolo, userei sicuramente l’aggettivo “rilassante” per il suo gameplay… ma subito dopo direi anche “frustrate” per colpa dei suoi bug invalidanti.

Inoltre il titolo non sfrutta a pieno il suo potenziale, specie quando non ti fornisce tutorial per meccaniche secondarie ma interessanti, oppure ti dà un’infarinatura su come fare una serie di azioni, senza vederne nessuna nello specifico. Insomma: il gioco ti prende per mano e ti lascia pochi passi dopo, giusto il tempo di farti arrivare dove non hai più la terra sotto ai piedi.

Cosa funziona

Partiamo dai punti di forza: Castle Renovator propone molti modi per pulire e ristrutturare case, capannoni, ruderi e castelli. Purtroppo però, Castle Renovator, per gran parte del gioco presenta una struttura lineare, perciò le varie possibilità che avremo andranno usate da tutti i giocatori nel medesimo modo, anche se nell’ordine che si preferisce.

In Castle Renovator potremo costruire case e castelli a nostro piacimento e affittarli a semplici paesani o persone con decisamente più pecunia nelle proprie tasche, che avranno anche più esigenze per l’arredamento della loro possibile dimora. Bella la lore del gioco, anche se a tratti altalenante. Altra meccanica degna di nota è quella della progressiva distruzione del mobilio da parte degli affittuari.

Cosa NON funziona

E adesso i punti dolenti. Oltre ad aver già segnato alcuni bug invalidanti, che costringeranno a ricominciare l’esperienza dal suo inizio, un altro problema è che in un gioco di nome “Castle Renovator”, i veri castelli che si visiteranno nei livelli saranno sì e no la metà e per costruire castelli nostri nella fin troppo poca terra in nostro possesso, dovremo completare molteplici missioni per poi ritrovarci a impazzire perché non si capirà quali saranno le fondamenta, ovviamente indispensabili per una qualsiasi costruzione.

Un’altra notizia piuttosto amara

Passiamo alla durata del gioco, il punto più critico dell’intera opera. Castle Renovator infatti propone al giocatore solo 5 ore di gameplay, con una decina di missioni in tutto. Quasi inammissibile in un’opera di questo genere, capace di farti rilassare così tanto. Inoltre Castle Renovator non ha alcuna cinematica pre-renderizzata su cui gli sviluppatori avrebbero speso molto tempo e che avrebbe giustificato una durata simile.

Il prezzo di Castle Renovator

Ordunque, quanto costa questo controverso Castle Renovator?
Il costo di listino è di €14,49, non tanto per l’opera che sarebbe dovuta essere ma decisamente troppo per ciò che realmente offre. Peccato.

Potresti aver perso: