
Cartaventura tintagel
Grazie a Playagame edizioni abbiamo potuto provare Cartaventura Tintagel. Scopri quest’avventura demo dell’omonima serie
Cos’è Cartaventura Tintagel?
Cartaventura: Tintagel è un mini scenario per Cartaventura . Ti porta sulle orme di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Si tratta di una mini-avventura composta da 25 carte, che può essere giocata senza l’ausilio degli altri giochi Cartaventura.
Le regole del gioco sono semplici e spiegate nella seconda carta del mazzo:
“Hai appena pescato la tua prima carta ‘Mappa’
- 1 Piazzala al centro del tavolo
- 2 Pesca e leggi le carte indicate dai numeri attorno alla bussola
- 3 Piazza le carte attorno alla carta mappa indicati dal simbolo
Adesso sono visibili diverse carte azione
I giocatori scelgono insieme un’azione tra quelle disponibili e ne seguono attentamente le istruzioni. Una volta effettuata l’azione, ne scelgono una nuova fra quelle visibili.

Hai appena pescato la tua prima carta oggetto
Piazzala di fronte a uno dei giocatori.
Gli oggetti possono tornare utili durante la partita.
Attenzione, le carte hanno un fronte ed un retro. Il fronte di una carta è indicato da un numero all’interno di un cerchio colorato.
Il retro è indicato da un numero in un quadrato nero. Non girare mai una carta se il testo non indica di farlo”.
Per cominciare l’avventura bisogna pescare la carta 3
L’avventura è piuttosto rapida, se hai già giocato giochi del genere. In media ipotizzo siano almeno 20 minuti a partita, noi abbiamo giocato un’ora e mezza per arrivare ad entrambi i finali e cercare di trarre più possibile dall’esperienza di gioco. Esperienza di gioco decisamente valida e che porta con sé parecchio divertimento e non solo. La lore di gioco è semplice, ma comunque interessante e i due finali alternativi la arricchiscono di dettagli nonostante sia un gioco di sole 25 carte. Il gioco si presta, potenzialmente, ad essere poco longevo per durata delle partite ma è normale: trattasi di una demo. Se però questi sono i presupposti, la saga di Cartaventura parte benissimo.
Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!