Candy Flurry – Una mancata buona occasione

Candy Flurry – Una mancata buona occasione


Come annunciato qualche giorno fa sul sito, si è concluso il manga “Candy Flurry”. Avevamo già parlato tempo fa di questo progetto, definendolo con:

 si può dire è che l’idea non sia poi così malvagia, un battle comedy del genere non può solo che esser apprezzabile se fatto bene, e che i disegni sembrino non cattivi. Ritengo che sia roba nella media, ecco, non eclatante. Classici disegni che si ritrovano nel bel mezzo tra il curato e il non, vi è un casino di roba peggiore.

Un ingenuo me stesso di 4 mesi fa

Oggi, a conti fatti, andremo a vedere come è finita la storia di questo manga che sembrava prometter davvero bene. Nonostante non fosse troppo blasonato e con contesti originali, poteva risultare davvero un bel lavoro e… e invece.

Candy Flurry – Un finale prematuro e…


Inanzitutto, chiariamo una cosa. Alla domanda “Dove leggere manga in italiano app?” non so rispondervi, perché questo manga purtroppo non è ancora disponibile in Italiano. Potrete però leggerlo sull’app Manga Plus di Shueisha in Inglese. Tanto, alla fine, se masticate un po’ di Inglese i 19 capitoli ve li praticamente divorate in neppure due ore, essendo un manga poco duraturo. E’ proprio su quest’ultimo punto che voglio soffermarmi.

Purtroppo Candy Flurry è uno di quei classici manga dalla durata fin troppo esile, con un finale copiato e incollato da qualche altra parte e che non lascia minimamente soddisfazioni. Sembrava avere un assetto ben definito, un mondo che lasciava presagire qualcosa di buono e invece ci siamo ritrovati a vedere roba no sense.

Nonostante fosse un palese richiamo a tematiche comedy, perché il manga gira intorno a quello, sembra esser un’opera creata solo per capriccio. Difatti, si vede perennemente la poca voglia di chi lo ha scritto e disegnato, con sfondi poco curati e personaggi che si ritrovano ad esser poco caratterizzati e quasi incollati da altre parti.

Mi ritrovo a pensare che la serializzazione di questa opera fosse solo una presa in giro o che dovesse partire come One Shot, sennò non si spiega. Le premesse erano buone, non elevate ma comunque buone, e si poteva arrivare a creare un manga che avrebbe potuto accompagnare la prossima generazione di opere Giapponesi. Qualcuno che, a mio avviso, potesse battagliare con One Punch Man se avesse voluto. Avrebbero dovuto impegnarsi molto di più, lo ammetto, ma è eccessivo ritrovarsi a vedere un’opera di buona prospettiva finire al capitolo 19 e con un finale indegno.

Vi dico soltanto che appena ho letto il tutto mi sono ritrovato a chiudere Mangaplus, guardarmi intorno e a pensare se effettivamente avesse senso aver perso tempo dietro questa opera.

Dire che ne sono deluso è anche poco, perché sono letteralmente afflitto dal trattamento riservatogli. Una cosa è sicura, forse anche due: è andato meglio di molte altre opere e con aspettative perfino più basse.

Candy Flurry – Voto


Il voto non posso far altro che lasciarlo come quello di un eterno incompiuto o di un prodotto nella media. Tre stelle su cinque che danno la visibile presenza di delusione totale nella mia persona. Non posso farcela, non posso aggiunger altro su questa… cosa. Troppa mediocrità. Avrei potuto spendere il mio tempo leggendo trenta volte Curry Utopia, che sarebbe stato anche meglio.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordiamo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!