Il manga Berserk continua sotto gli assistenti di Kentarou Miura e la supervisione di Kouji Mori

Il manga Berserk continua sotto gli assistenti di Kentarou Miura e la supervisione di Kouji Mori

La redazione della rivista Young Animal di Hakusensha e il creatore del manga Kouji Mori hanno annunciato martedì che il manga Berserk del compianto Kentarou Miura continuerà a partire dal 13° numero di Young Animal di quest’anno, il 24 giugno. Il manga sarà composto da sei capitoli che arriveranno fino alla fine del “Fantasia Arc/Elf Island Chapter”, dopodiché inizierà un nuovo arco.

L’annuncio completo con i commenti del dipartimento editoriale di Young Animal e di Mori sono disponibili in inglese.

In futuro, il manga avrà i seguenti crediti: “Opera originale di Kentarou Miura, manga dello Studio Gaga, supervisione di Kouji Mori”.

Lo Studio Gaga è lo studio di Miura con i suoi assistenti e apprendisti che hanno anche lavorato a Berserk al suo fianco. Mori è un caro amico d’infanzia di Miura, con cui quest’ultimo si è spesso consultato per i dettagli della trama di Berserk. Mori ha dichiarato nella dichiarazione di “conoscere la storia di Berserk fino alla fine”. L’anno scorso Mori ha disegnato un manga one-shot su Young Animal che racconta la sua amicizia di una vita e il suo rapporto creativo con Miura.

Nella dichiarazione, Mori ha affermato di aver discusso il finale di Berserk con Miura sin dall’iconico evento “Eclissi” del manga, 30 anni fa. Dopo la morte di Miura, ha pensato di discutere il finale attraverso un’intervista o alcune illustrazioni con un articolo di accompagnamento, ma ha ritenuto questi metodi insufficienti. Ha accolto con favore l’offerta dello Studio Gaga di continuare il manga e promette di “ricordare i dettagli il più possibile e raccontare la storia”, assicurando ai lettori che, anche se la narrazione sarà imperfetta, pensa di “poter quasi raccontare la storia che Miura voleva raccontare”.

Sia Mori che il dipartimento di editing della Young Animal hanno promesso di non “discostarsi dalle parole del signor Miura”.

Berserk continua!

Finalmente lo sappiamo, Berserk continua!

Il 41° volume di Berserk, che include i capitoli finali creati da Miura per la serie, è uscito in Giappone il 24 dicembre dello scorso anno. Dark Horse Comics pubblicherà il volume il prossimo novembre.

Il 41° volume è stato pubblicato sia in edizione normale che in edizione speciale, quest’ultima comprensiva di una speciale grafica su tela e di un CD drama. Miura ha disegnato la tela (nella foto a sinistra) che adorna l’edizione speciale del 41° volume. Il CD drama presenta il ritorno del cast dell’anime e ritrae il capitolo chiave del manga, “Awakening”, che non è mai stato visto in nessuno degli adattamenti anime del manga. Makoto Fukami è tornato anche a scrivere la sceneggiatura del CD drama.

Miura è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica acuta. Aveva 54 anni. Dopo l’annuncio della scomparsa di Miura, i creatori in Giappone e in tutto il mondo hanno offerto le loro condoglianze.

Il manga Berserk segue Guts, un guerriero dalla forza sovrumana che brandisce una grande spada, mentre vaga in un oscuro mondo medievale pieno di demoni, nobili corrotti e decadenti e altri orrori. Ogni notte viene assalito dai demoni, attratti dalla maledizione che gli è stata inflitta dopo un evento traumatico. Si fa strada nel mondo alla ricerca di un ex amico diventato demone, che gli ha portato via tutto.

Miura ha pubblicato la versione one-shot del manga Berserk sulla rivista Monthly Comicomi di Hakusensha nel 1988. Nel 1989 ha lanciato la serie completa del manga Berserk sulla rivista Monthly Animal House di Hakusensha, e la serie è proseguita fino ad oggi sulla rivista Young Animal di Hakusensha. La serie ha superato i 40 milioni di copie in circolazione. Hakusensha ha pubblicato il 40° volume del manga in Giappone il 28 settembre 2018. Dark Horse Comics ha pubblicato lo stesso volume in Nord America l’8 ottobre 2019. Dark Horse Comics ha iniziato a ristampare il manga in edizioni cartonate deluxe nel febbraio 2019. Ogni volume contiene tre normali volumi compilati del manga.

Il manga ha ispirato una serie anime televisiva nel 1997 e una trilogia di film anime dal 2012 al 2013. Un’altra serie anime televisiva ha debuttato in Giappone nel luglio 2016 e la seconda metà della nuova serie ha debuttato nell’aprile 2017.
Sapere che Berserk continua fa di certo piacere!

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito e ti ricordiamo di seguirci sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci in live su Twitch!