Attack on titan season 4 part 2 ep 1 – Review

Andiamo a snocciolare un nuovo inizio per la serie! Attack on titan season 4 part 2 ep 1, si parte da qui!

Attack on titan season 4 part 2 ep 1 (Spoiler)

Nella serata di ieri abbiamo finalmente avuto, dopo mesi di attesa, la possibilità di vedere il lavoro di MAPPA sull’omonima serie di Hajime Isayama. Da lettore del manga la curiosità su questo nuovo “inizio” è alta, specialmente perché il prossimo arco narrativo si trova ad essere uno dei più difficili da animare. Ciò che già si può capire da Attack on titan season 4 part 2 ep 1 è che la stagione sarà una bomba. Da cosa lo si deduce? La opening, primariamente.

Rinominata “Rumbling” lascia poco all’immaginazione, facendo capire a chi guarda cosa accadrà in questo arco narrativo e lasciando uno scorcio su quelle che probabilmente saranno le animazioni dei giganti colossali. Devo dire che, personalmente, trovo questa sigla iniziale molto carica di spoiler ma allo stesso tempo perfetta per dare uno sneak peek al proseguo della serie.

La ending segue il percorso inverso, dando con tutta la calma possibile una sbirciatina a quello che potrebbe essere il finale. Si vociferava un differente ending rispetto al manga, ma con Isayama che nelle OST da sempre degli indizi su cosa succederà mi sento di dire che sarà tutto simile al finale dell’opera originale. Magari poi mi sbaglierò.

Attack on titan season 4 part 2 ep 1 – Parliamo di quel che è successo

Ci ritroviamo immediatamente catapultati nel climax finale dell’arco “Guerra per Paradis”. L’episodio inizia con Hanji Zoe che tiene tra le proprie braccia un moribondo Levi. Gli Jaegeristi li hanno circondati, quando improvvisamente la resurrezione di Zeke dovuta ad una misterioso gigante distrae tutti, consentendo ad Hanji e Levi di fuggire gettandosi nel fiume. Zeke affermerà d’aver incontrato una ragazzina sconosciuta, in quelli che definisce “I sentieri”. Abbiamo già sentito parlare di ciò e non è altro che il luogo dove tutti i destini degli Eldiani convergono.

Improvvisamente ci ritroveremo catapultati a Shiganshina, dove la battaglia impervia. Eren si ritrova a combattere le forze armate di Marley, volenterose di prendere il Gigante Fondatore dall’Eldiano e di vendicare l’attacco subito a Liberio. Il livello delle animazioni e del CGI l’ho trovato apprezzabile. Il combattimento tra Reiner, Porco e Eren è ben caratterizzato e con un uso ottimale del 3D. Cosa ben difficile da fare e che di sicuro dovrà esser ben valutata quando vedremo i colossali.


Eren si ritroverà sempre più alle strette, dovendo ricorrere al potere del Gigante Martello. Quando sembra stia vincendo, a distanza un colpo di cannone sparato dal Generale Magath a bordo del Gigante Carro cambia gli esiti del combattimento. Eren inizierà a barcollare, ritrovandosi alla mercé di Reiner.

Durante il combattimento, prima della chiusura, vi è un intermezzo in cui Onyankopon libererà quelli che erano gli amici di Eren chiedendogli aiuto. Tutto, da ora, ruoterà su Eren e Zeke che dovranno necessariamente incontrarsi e toccarsi per attivare i poteri del fondatore. L’episodio termina con Eren urlante e in preda al dolore, trafitto con uno degli spuntoni del Gigante Martello da Reiner.
Questo primo episodio lascia molto all’immaginazione, ma carica in maniera assurda per il proseguo della serie. Attualmente si vocifera possano non bastare i 12 episodi programmati e che dunque possa esserci un film.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!