ASTLIBRA Revision – Una scoperta sorprendente

Astlibra Revision è un platform action RPG edito da WhisperGames, disponibile su steam e switch da ottobre 2023.

ASTLIBRA

La storia è incentrata sul protagonista che, dopo una separazione forzata dalla sua amica di infanzia (di cui non ricorda nulla) si ritrova a crescere ed affrontare avventure con un corvo parlante, Karon, che farà da mentore e guida per tutto il gioco. L’obiettivo sarà scoprire cosa è successo 9 anni prima e ritrovare l’amica perduta.

il gioco è fortemente incentrato sulla narrazione, con numerosi dialoghi fondamentali per ricevere indizi e missioni per l’avanzamento della storia.

Gameplay e Grafica

Il gameplay si sovrappone a quello dei classici Metroidvania, con mappa a scorrimento orizzontale e specifici punti di salvataggio con l’aggiunta di alcune caratteristiche che lo rendono complesso e allo stesso tempo interessante.

Nel gioco sono comprese metodiche di crafting per gli strumenti, specifiche combo per l’attivazione degli incantesimi e un albero delle abilità, le quali vengono sbloccate grazie alla raccolta di gemme (drop dei mostri). Senza contare la libertà nella gestione delle statistiche, modificabile in ogni momento, secondo le esigenze e necessità del giocatore.

Le animazioni sono semplici, a volte confusionarie, ma la vera forza di questo gioco sono sicuramente le illustrazioni. A partire dai paesaggi fino al design dei mostri, molto curati e complessi, sono in grado di immergere completamente il giocatore nell’ambientazione e nella storia.

Astlibra Revision – Considerazioni Finali

Astlibra Revision è un gioco che sorprende, nonostante inizialmente possa sembrare una classica impostazione platform – RPG, nelle sue caratteristiche e stile unico fornisce al giocatore un ottima esperienza di gioco.

Il tutorial iniziale risulta un po’ lento, ma sicuramente fondamentale per capire ed imparare ad usare al meglio tutte le caratteristiche di gioco, dalle modalità di combattimento alla regolazione di statistiche ed abilità.

Io personalmente lo ritengo un gioco interessante e molto divertente, giocato su switch ha avuto molti vantaggi. La portabilità della console ha reso possibile fermare e riprendere il gioco ovunque mi trovassi, anche solo per prendermi una pausa e ricominciare dopo essermi calmata (per essere morta più volte).

Lo consiglio vivamente.

Ringrazio WhisperGames per avermi permesso di giocare e vi ricordo che per chiunque fosse interessato ad acquistare Astlibra Revision, lo trovate su Steam o sullo store Nintendo.


Potresti aver perso: