I prodotti Apple utilizzeranno punti di ricarica comuni dopo l’accordo con l’UE sulle porte USB-C

I prodotti Apple utilizzeranno punti di ricarica comuni dopo l’accordo con l’UE. I laptop avranno più tempo per la transizione rispetto ad altri dispositivi. Apple sta già testando i futuri iPhone con porte USB-C

Tutti gli smartphone e i tablet dovranno utilizzare un caricabatterie comune secondo un accordo provvisorio dell’Unione Europea concluso martedì.

I negoziatori hanno annunciato che il piano obbligherà tutte le aziende – in particolare Apple Inc. – a far sì che i telefoni, i tablet, gli e-reader e le fotocamere digitali utilizzino il caricabatterie USB-C. Il campo di applicazione comprende circa 15 tipi di prodotti, tra cui cuffie, console per videogiochi e auricolari.

Il piano, presentato l’anno scorso, è stato approvato provvisoriamente martedì e, secondo la Commissione europea, farà risparmiare ai consumatori circa 250 milioni di euro (267 milioni di dollari) all’anno. Il Parlamento europeo e i 27 Paesi dell’UE devono approvare l’accordo.

I produttori di telefoni e tablet dovranno adeguarsi entro l’autunno del 2024. I negoziatori hanno concesso ai produttori di computer portatili 40 mesi dall’entrata in vigore delle nuove norme.

“Un caricabatterie comune è un’idea di buon senso per i numerosi dispositivi elettronici che fanno parte della nostra vita quotidiana”, ha dichiarato in un comunicato il commissario per il Mercato interno Thierry Breton. “I consumatori europei potranno utilizzare un unico caricabatterie per tutti i loro dispositivi elettronici portatili, un passo importante per aumentare la convenienza e ridurre i rifiuti”.

Apple dovrà passare alle porte USB-C

La proposta ha inizialmente irritato Apple, che ha affermato che avrebbe ridotto l’innovazione. Ma l’azienda sta attualmente testando i futuri modelli di iPhone che sostituiscono l’attuale porta di ricarica Lightning con il connettore USB-C, più diffuso. Gli attuali modelli di laptop Apple utilizzano già il caricatore USB-C.

Porte usb-c

La Commissione sarà in grado di stabilire standard per la ricarica wireless in futuro, ha dichiarato Alex Agius Saliba, negoziatore capo del Parlamento europeo, in quanto l’UE non vuole “finire in una situazione in cui ci troveremo a legiferare per un mercato che si sta praticamente estinguendo”.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito e ti ricordiamo di seguirci sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci in live su Twitch!