Apple annuncia il suo processore più potente, il nuovo chip M1 Ultra

Rivelato da Apple il nuovo chip M1 ultra

Ecco il chip M1 ultra

L’attesissimo evento Apple si è svolto nella giornata di ieri e, come forse già potresti, è seguita l’introduzione di nuovi prodotti Apple. Apple ci presenta la prossima generazione di chip. La società annuncia il nuovo M1 Ultra SoC (sistema su un chip), questa è l’ultima aggiunta alla gamma di chipset M1 di Apple. I rapporti affermano che il nuovo M1 Ultra possiede abilità più potenti dei chip M1, M1 Pro e M1 Max precedentemente rilasciati.

chip M1 Ultra

L’M1 Ultra possiede l’architettura UltraFusion di Apple che consente ad Apple di fondere insieme due chip M1 Max separati in un unico, enorme SoC, grazie alla connessione interprocessore da 2,5 TB/s offerta dall’M1 Max. Il nuovo design M1 Ultra raddoppia praticamente tutte le specifiche che possiede il chip M1 Max mentre offre anche prestazioni otto volte superiori al normale M1. Con 20 core CPU (16 prestazioni e quattro efficienze), 64 core GPU, un motore neurale a 32 core per l’elaborazione AI e fino a 128 GB di RAM.

chip M1 Ultra

“M1 Ultra è un altro punto di svolta per il silicio Apple che ancora una volta sconvolgerà l’industria dei PC. Collegando due die M1 Max con la nostra architettura di packaging UltraFusion, siamo in grado di scalare il silicio Apple a nuove vette senza precedenti”, ha affermato Johny Srouji, vicepresidente senior delle tecnologie hardware di Apple.

“Con la sua potente CPU, l’enorme GPU, l’incredibile Neural Engine, l’accelerazione hardware ProRes e un’enorme quantità di memoria unificata, M1 Ultra completa la famiglia M1 come il chip più potente e capace al mondo per un personal computer”.


Durante il lancio, Apple rivela alcune enormi affermazioni sulle prestazioni per il suo nuovo, primo nel suo genere, enorme chip. Apple afferma che il nuovo M1 Ultra offre prestazioni della CPU migliori rispetto a un “PC desktop a 16 core”. Utilizzando 100 W in meno di energia, insieme a prestazioni della GPU comparabili rispetto alla “GPU discreta di fascia alta” e utilizzando 200 W in meno di energia.

Considerazioni

Apple però non ha detto con quali concorrenti sta testando le capacità dell’M1 Ultra, tuttavia si incrociano le dita per le verifiche di queste affermazioni del colosso tecnologico.
Il nuovo M1 Ultra farà il suo primo debutto nel nuovo desktop Mac Studio che anche Apple ha annunciato al suo evento.

Ti portiamo su un sentiero di memoria senza intoppi, ovviamente, ricordi che il chip M1 originale ha debuttato per la prima volta su MacBook Air, MacBook Pro entry-level e Mac Mini, tuttavia alla fine è arrivato al colorato rilancio di iMac di Apple e al 2020 Anche il tablet iPad Pro, quindi è possibile che nei prossimi mesi vedremo l’M1 Ultra di altri computer desktop Apple (come un nuovo Mac Pro ancora più potente con tecnologia Apple Silicon).

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!