AoT no Requiem – i fan riscrivono il finale della serie

AoT no Requiem – il progetto fanmade per il finale di Attack on titan


Negli ultimi periodi, più o meno dalla fine del suddetto, non si fa altro che parlare di Attack on titan su vari forum. Il finale, come detto e visto in alcuni articoli come questo, ha destato scalpore e, sopratutto, malcontento in tante persone. I fan della serie si sono visti divisi e molti hanno iniziato a flammare gli autori definendo il prodotto inconcepibile.

AoT
AoT

Alcuni fan della serie, preso atto di questo finale, hanno deciso dunque di iniziare un progetto loro. Già, perché alcuni di essi hanno deciso di riscrivere il finale partendo dal capitolo 137 della saga, rinominando il progetto come Attack on Titan: Requiem. I capitoli riscritti, dunque, sono gli ultimi tre.
Essendo fan della serie non potevo esimermi dal leggere.

Attenzione: vi è la possibilità che nei seguenti paragrafi possiate vedere degli spoiler su Attack on titan: Requiem o sulla serie stessa. Fermatevi qui se non volete anticipazioni su nulla.

Ricapitoliamo, dunque, cosa sia successo nel capitolo 137 effettivo della serie.
In questo capitolo Hajime Isayama decide di riportarci nelle path, dove Armin e Zeke si ritrovano a parlare. Scorrendo tra le varie tavole si potranno notare varie situazioni, tra cui un dialogo sulla nascita della vita, cosa sia successo tra Ymir ed Eren ma, sopratutto, ricordi passati di Armin, Mikasa ed Eren felici sotto quello stesso albero. Libertà, come quella cercata di continuo dal popolo di Eldia e mai raggiunta ed è proprio questa sensazione che viene raggiunta al culmine di una tavola in particolare, dove Zeke recita tali parole:

“Chissà, magari i momenti prima della propria fine portano sollievo. Rimanere in balia fino alla fine dei propri giorni, solo allo scopo di moltiplicarsi, senza sapere che senso abbia… a queste condizioni anche se diventassimo liberi…”

Zeke Jaeger, capitolo 137 di AoT

Aprendo, dunque, ai momenti più belli e i ricordi più importanti di Armin precedentemente citati. Alla fine di questa interazione, Armin raccoglie dalla sabbia che caratterizza l’intera scena, dove lui e Zeke si ritrovano seduti quasi a giocare, una foglia. Sollevandola causa stupore nel Gigante Bestia, che anziché vedere una foglia si ritrova a guardare una palla da baseball ricordando così i tempi in cui giocava con Xavier. Alla fine della scena, ci ritroviamo a vedere tra i tanti Grisha e Xavier stesso.

Una delle tavole cardine del capitolo 137 – AoT

Nelle tavole successive, dunque, riusciamo ad avere un quadro generale della situazione.
La battaglia sul fondatore di Eren continua, con le forze alleate vicine al soccombere. Reiner, Annie e i soldati di Paradis sono scacciati e attaccati di continuo dai giganti del passato, che non esitano per un secondo al tentare di ucciderli. Perfino Pieck, protetta da Jean, si ritrova a soffrire per la situazione non essendo sul proprio gigante.



All’improvviso la scena cambia e ci ritroviamo a vedere Zeke uscire dal gigante di Eren, chiedendo a Levi, in maniera abbastanza indiretta, di esser ucciso. Rivediamo le path, dove Zeke parla ad Armin e ai suoi padri, dicendo loro di dargli la loro forza. Ci ritroviamo, dunque, a vedere la morte del Gigante bestia.

Zeke muore – AoT

Il capitolo termina con il fermarsi della marcia dei colossali e con i giganti del passato, tra cui il colossale di Bertholdt, allearsi contro Eren a sorpresa per aiutare a distruggerlo. Il capitolo terminerà con un “Addio, Eren”.
Ora, a quanto pare questo capitolo è stato tra i tre il primo a scatenare l’odio della community. Semplicemente perché in troppi non hanno compreso perché Zeke si sia fatto uccidere con così tanta facilità ma, sopratutto, perché all’improvviso i giganti del passato abbiano deciso di schierarsi contro Eren.

Tavola finale del 137 – AoT

Ma passiamo, dunque, a Requiem che potrete trovare qui. Premetto che, onestamente, trovo tutto questo casino mediatico un capriccio bello e buono della fanbase e che sto linkando il tutto unicamente per informativa. Non è mia intenzione pubblicizzare direttamente il progetto, seppur sia ottimo che i fan si esprimano al meglio.
Il primo capitolo ricreato è il 137, come detto.

Prima tavola di AoT no Requiem

Nonostante gran parte della conversazione tra Armin e Zeke non cambi, le tavole cambiano in maniera quasi radicale. Ad inizio di questo capitolo, oltre che una sountrack per le Path, si potrà vedere una versione più giovane di Eren guardare al se stesso intento nel proseguo della marcia dei colossali. A far da voce narrante allo scorrere delle situazioni è Zeke stesso, che mostra come i due Eren guardino al passato del popolo Eldiano e alla nascita dei poteri dei giganti. Difatti, vedremo l’albero dove Ymir si ritrovò a cadere.

Una delle tavole di AoT no Requiem

La conversazione con Zeke verrà dunque cambiata verso il proprio finale, dove l’attenzione verrà portata su Eren che andrà a terminare quel che Zeke stava dicendo, che è il classico “Libertà” che ha caratterizzato tutta la serie. Già, perché difatti nel suo discorso Zeke parla di come Eren sia riuscito a capire Ymir stessa, offrendole libertà.
La cosa curiosa è che dopo quella conversazione ne parte un’altra tra i due Eren, che si ritrovano a dialogare su come ancora non esista libertà effettiva.

Una delle tavole di AoT no Requiem

Con lo scorrere delle tavole scopriamo che Eren ha depositato delle memorie nella mente del se stesso giovane, che arriveranno a risvegliarsi nel fatidico momento in cui nella serie originale il protagonista tocca la mano di Historia, sbloccando i ricordi di suo padre che uccide l’intera famiglia Reiss… eccetto Rod, ma questo lo sappiamo già.
Il capitolo terminerà con Eren a dire guardando suo padre che, presumibilmente dando anche a lui dei ricordi, sia pronto a sacrificare il mondo stesso pur di eliminare i propri nemici.

Una delle tavole di AoT no Requiem

Bene, siamo arrivati alla fine. Onestamente sono curioso ma, allo stesso tempo, un po’ restio riguardo questo progetto. Per quanto le tavole siano quasi uguali a quelle originali, c’è da dire che trovo il prodotto finale originale davvero ben fatto e che trovo lo sconcerto di tanti davvero indecente. Nonostante ciò, il progetto sembra comunque avere dell’impegno e sono incuriosito dal possibile finale più dark per Attack on titan. Vi ricordo che potrete, però, leggere il manga originale attraverso le pubblicazioni di Planet Manga.


Anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!
Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram, Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!