Antitrust Watchdog esamina l’acquisizione da parte di Meta della startup VR, Supernatural

Meta Inc. ex Facebook Inc. aveva acquisito nell’ottobre di quest’anno lo sviluppatore di realtà virtuale di fitness, Supernatural, con il servizio di abbonamento di fitness VR che dovrà unirsi completamente all’azienda di proprietà di Mark Zuckerberg.

L’acquisizione vedrà tutto lo staff di Supernatural unirsi a Meta, compreso il suo CEO, Chris Milk, con il timoniere della startup che afferma che l’acquisizione darà alla sua azienda “più risorse per espandersi”.
Secondo il giornale The Information, la protezione dei consumatori e Antitrust Watchdog, la Federal Trade Commission inizierà un esame approfondito sull’acquisizione di Supernatural da parte di Meta.

L’indagine conferma lo scrutinio dei regolatori antitrust su Meta per i suoi pesanti e intenzionali investimenti nel progetto metaverso.

Domande e postulati sono stati sollevati dietro il recente interesse di Meta per le startup VR rispetto all’acquisizione di aziende di social media come quella del 2012 di Instagram da parte di Facebook, con molti scettici sulle motivazioni, con alcune sezioni che le bollano come ulteriori.

Nel rapporto del giornale The Information, le precedenti cinque acquisizioni VR di Meta non sono state adeguatamente indagate dal governo, e poiché ogni acquisizione era troppo piccola per sollevare qualsiasi bandiera rossa, non sono state effettuate da nessuna agenzia autoritaria ufficiale.

“Le prime cinque acquisizioni di app VR di Meta sono passate senza problemi perché erano troppo piccole per far scattare una revisione sommaria da parte dei regolatori antitrust degli Stati Uniti. Ma quei regolatori stanno rallentando l’affare Supernatural da oltre 400 milioni di dollari, secondo due persone a conoscenza della situazione”, ha dichiarato il rapporto.

“Poco dopo il giorno del Ringraziamento, la Federal Trade Commission ha aperto un’indagine approfondita sull’acquisizione, il che significa che Meta potrebbe non essere in grado di finalizzare l’acquisizione per un altro anno, assumendo che l’agenzia non contesti formalmente l’accordo in tribunale, causando ulteriori ritardi”, ha aggiunto.

Da ciò che è applicabile, sembra che la FTC possa essere intenzionalmente utilizzando l’acquisizione della startup Supernatural VR da parte di Meta per fare pressione sulla società di social networking per avere l’ultima parola nella sua causa per annullare gli acquisti sia di Instagram che dell’app di messaggistica WhatsApp.

L’investimento di Mark Zuckerberg nel Metaverse ha sollevato molte domande da parte del pubblico e anche delle autorità; dato che l’azienda ha una quota di mercato di maggioranza, a causa del trionfo precoce del suo auricolare Quest 2 nel mercato.

L’indagine della FCC metterà in attesa qualsiasi piano che Meta ha per accelerare il suo acquisto della più robusta startup VR sul mercato, sia che l’agenzia federale dia la sua approvazione o meno, per ora, questi piani sono in pausa fino a nuovo avviso.

Supernatural

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!