Anna’s Quest – Recensione

Anna’s Quest – Recensione

Anna’s Quest è un’avventura grafica sviluppata da Krams Design e pubblicata da Daedalic Entertainment, gli stessi del famoso Deponia.

Il gioco narra il viaggio di Anna, una bambina con un’abilità particolare, la telecinesi, in fuga da una strega e alla ricerca di una cura per il nonno morente. Nel suo viaggio incontrerà vari personaggi che l’aiuteranno nella sua missione. Alcuni si riveleranno buoni, altri invece si prenderanno gioco della sua ingenuità. Affronterà draghi, streghe, troll ma nulla la farà allontanare dalla sua missione primaria.

Si troverà ad aiutare fantasmi, bambini, animali che diventeranno poi suoi alleati. L’intero gioco è disegnato a mano con uno stile grafico molto semplice e iconico. Ogni personaggio è ben caratterizzato sia come design che come personalità. Simpatizzi subito coi nuovi arrivati e non mancano scambi di battute frizzanti e comici. Dal punto di vista del gameplay è un punta e clicca molto intuitivo, ma non per questo sempre semplice.

Alterna momenti in cui sai già cosa ti serve e dove, a momenti in cui devi mettere in moto il cervello per combinare accuratamente gli oggetti o risolvere piccoli puzzle. A volte potrebbe volerci un po’ per capire cosa fare, ma una volta sbloccato ti verrà da pensare: “Ma perché non ci ho pensato prima? Ha senso che tu debba fare così”, facendoti percepire la cura che hanno messo in ogni dettaglio.

Ho trovato la trama molto piacevole, con alcuni colpi di scena non sempre scontati. Come detto, la trama di base è molto semplice, una bambina alla ricerca di una cura, ma ci sono tante sottotrame durante il gioco che rendono l’intera storia ricca di avvenimenti e pian piano vengono rivelati tutti i misteri presentati durante il viaggio.

Ho amato tutti gli npc presentati, sia buoni che cattivi, sia per le loro linee di dialogo, sia per la loro storia. Un gioco assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere alla ricerca di un gameplay rilassante e divertente.


Recensione a cura di Roxynu ,puoi seguirlo su TwitchInstagram

Anna’s Quest disponibile per PlayStation 4, Microsoft Windows, Nintendo Switch, Linux, macOS, Classic Mac OS, Xbox One, il prezzo del titolo si aggira ai 19,99€ su Steam.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp

Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore per fini di recensione