Anime – La prima grande asta del patrimonio per l’arte di Anime supera il record di 2,1 milioni di dollari

Anime – i pannelli di My Neighbor Totoro, Akira venduti per oltre 70.000 dollari ciascuno


La prima grande asta di Heritage per l’arte degli anime ha stabilito diversi record mondiali durante il fine settimana, vendendo complessivamente più di 2,1 milioni di dollari.

L’Art of Anime and Everything Cool Auction ha attirato un record di 2.853 offerenti da tutto il mondo. La vendita ha vantato tassi di vendita del 100% per valore e del 99,8% per lotti venduti. Prezzi da record sono stati fissati per i cels da collezione di film come My Neighbor Totoro, Princess Mononoke, Kiki’s Delivery Service e Akira.

Alcuni lotti memorabili includono:

Il cel di My Neighbor Totoro raffigurante Satsuki e Mei sotto la pioggia ha ricevuto 69 offerte prima di essere venduto per 84.000 dollari (quasi 17 volte la stima pre-asta). Una scena con Satsuki e Mei davanti al gattobus ha suscitato 45 offerte prima di raggiungere i 72.000 dollari (quasi 29 volte la sua stima pre-asta).
Il cel di Akira con Kaneda sulla sua moto ha portato un’offerta vincente di 78.000 dollari contro una stima pre-asta di 5.000 dollari. Anche una sequenza di quattro cel è stata venduta per 78.000 dollari.
L’Heritage Auctions Animation Art Director Jim Lentz ha detto che stanno “già pianificando” una seconda The Art of Anime and Everything Cool Auction.

L’asta si è tenuta dal 25 al 27 giugno. Comprendeva 928 lotti ed è stata la prima asta tenuta da una grande casa d’aste statunitense a concentrarsi sul materiale artistico degli anime. Erano presenti selezioni della Glad Anime Museum Collection, creata dal fotografo e produttore cinematografico Mike Glad. La sua collezione di oltre 300 pezzi è il risultato di 33 anni di lavoro ed è stata esposta nei musei di tutto il mondo, compresa l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles.

L’asta comprendeva anche pezzi di esempi iconici dell’animazione e dei fumetti americani nella sezione “Everything Cool”.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!