amazon lancia “amp”

Amazon lancia Amp, un sosia di Clubhouse che trasforma l’ospite in un DJ

Amp – Novità da Amazon

Amazon Amp

Ricordate nell’ottobre 2021, quando abbiamo portato i rapporti di Amazon come l’ultima aggiunta di aziende tecnologiche che alla fine hanno fatto un salto nello spazio dell’audio dal vivo. Da allora Amazon ha fatto piani per reinventare l’esperienza radiofonica con un’app come Clubhouse. Oggi, Amazon annuncia che l’attesa è finita con il lancio del suo concorrente Clubhouse, una nuova app chiamata Amp. La nuova app di Amazon è più incentrato sull’ascolto della musica piuttosto che sulla chat.

Amazon spiega che una volta che un utente si iscrive, si ha la possibilità di ospitare il proprio spettacolo dal vivo e anche con la capacità finale di streaming “decine di milioni di canzoni con licenza”. Le canzoni si dice siano delle tre grandi etichette discografiche e di “una lunga lista” di Indies. L’obiettivo della nuova app di Amazon è quello di dare ad ogni utente la possibilità di programmare una playlist, interagire con gli ascoltatori, chattare con gli ospiti e diventare un DJ della radio.

Amazon ha rivelato che qualunque sia il lato di un utente, sia esso un ospite o un ascoltatore, gli utenti non avrebbero la necessità di abbonarsi a nessun servizio particolare per sintonizzarsi. Finché un utente si è iscritto su Amp e ha accettato le politiche dell’utente, tali utenti possono ascoltare canzoni complete per tutto il tempo possibile senza alcun costo.

Anche se l’accoglienza per la nuova app di Amazon è ancora sconosciuta e la crescita per essa può essere un po’ troppo presto per la discussione, tuttavia, il fatto che Amazon sta gradualmente posizionando questo come più di un servizio in stile radio che un servizio di chat dal vivo rimangono evidenti. Clubhouse e Twitter Spaces hanno fatto cose simili e rimangono attori importanti nello spazio dell’audio dal vivo, Facebook non è lasciato fuori oggi mentre continua a prendere la sua quota di mercato.

Anche se tutti questi servizi audio dal vivo hanno una cosa o l’altra unica nella loro nicchia, nessuno di loro ha gli accordi di licenza musicale come Amazon ha dimostrato. Di conseguenza, questi servizi audio dal vivo si concentrano maggiormente sulle conversazioni tra i conduttori e i loro ospiti. Amazon si è unita allo spazio dell’audio dal vivo e sta assolutamente servendo qualcosa di diverso dando ad ogni utente la possibilità di essere qualcosa come un DJ della radio del college.

Nel tentativo di incoraggiare più persone a sintonizzarsi su Amp, Amazon ha deciso di fare la nuova scuola portando alcune celebrità a bordo per ospitare e dare il via alle cose. Nicki Minaj, Pusha T, Tinashe, Travis Barker, Lil Yachty e Big Boi sono tutte celebrità che sono state messe in fila per lo streaming tramite Amp. L’azienda non ha rivelato di cosa si tratterebbe, ma le dita sono incrociate per ulteriori dettagli.

Per ora che Amp è nelle sue fasi iniziali, non ci saranno incentivi di monetizzazione per gli host (non celebrità) al lancio, la portavoce di Amp Rebecca Silverstein ha rivelato che Amazon ha un piano per aggiungere caratteristiche che incentivano i creatori in un futuro molto prossimo. Ciò significa che Amazon non solo si sta unendo allo spazio dell’audio dal vivo, ma anche alla lista delle piattaforme sociali che premiano i creatori per il duro lavoro che ci mettono.

La multinazionale della tecnologia ha anche rivelato che è stato fatto del lavoro nell’area della moderazione prima del lancio. Di solito, le applicazioni non sempre discutono questa parte pubblicizzare o anche, necessariamente, pensare attraverso, tuttavia, Amazon è molto grande su questo. Un “linee guida complete della comunità” e “un team di moderazione 24/7” con la capacità di rivedere i rapporti e agire sulle violazioni delle sue politiche sono stati messi in atto.

Al momento disponibile una versione beta limitata.

Per ora, il servizio audio dal vivo è disponibile solo su iOS e solo negli Stati Uniti. Per ora, la multinazionale della tecnologia deve ancora commentare se una versione Android o web è in lavorazione. Voci dicono che a causa delle complessità intorno ai diritti musicali nelle varie regioni, è molto probabile che ci vorrà un po’ di tempo perché Amp possa scalare a livello globale. Comunque per ottenere l’accesso ci sarà una lista d’attesa.

Alla fine della giornata, la nuova app Amazon -Amp prende molto da Clubhouse, ma l’aggiunta di musica gratuita ha relativamente attirato l’attenzione più convincente – ed è qualcosa di costosamente facile da dire che i concorrenti non saranno probabilmente in grado di ricreare tale app proprio così.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!