Altri 4 legati al mercato dei fumetti con diagnosi di COVID-19

Gli organizzatori del Comic Market (Comiket), il più grande evento giapponese per la vendita di opere dōjinshi autopubblicate, hanno riferito venerdì che altre quattro persone legate all’evento sono risultate positive al nuovo coronavirus (COVID-19).

Le quattro persone erano state in contatto con due membri dello staff di Comiket a cui è stato diagnosticato il COVID-19 il 4 gennaio. Questo porta il numero di casi segnalati legati a Comiket a sei in totale. Il Comic Market 99 si è svolto dal 30 al 31 dicembre con una partecipazione limitata, e questi due membri del Comic Market Committee hanno lavorato il 30 dicembre.

La sera del 29 dicembre, sei persone, compresi i due membri dello staff con COVID-19 e un altro membro dello staff che è risultato negativo, hanno mangiato e bevuto insieme. Poi, il 31 dicembre, gli stessi tre membri dello staff e altre otto persone hanno mangiato e bevuto insieme. Di queste otto persone, quattro sono risultate positive al COIVD-19 – tre partecipanti regolari al Comiket e una persona che non ha nemmeno partecipato al Comiket. Inoltre, degli otto membri del personale non presenti al raduno, due erano stati presenti anche al raduno del 29 dicembre, ma solo uno di loro è risultato positivo mentre l’altro è risultato negativo.

Tre dei quattro individui con COVID-19 hanno avuto la febbre il 3 gennaio e sono risultati positivi il 4-5 gennaio. La persona rimanente era asintomatica ed è risultata positiva il 10 gennaio.

Al personale era stato chiesto di astenersi da incontri sociali nei giorni circostanti l’evento. Gli organizzatori credono che ci sia un’alta possibilità di infezione a causa del comportamento di coloro che sono stati diagnosticati con COVID-19. Non hanno ricevuto ulteriori segnalazioni, ma stanno continuando a indagare e a cooperare con le autorità e prevedono di rivelare i risultati in modo tempestivo.

Gli organizzatori di Comket hanno annunciato il 6 gennaio che due membri dello staff dell’evento sono risultati positivi al COVID-19.

I due membri del comitato hanno fatto un test PCR per il COVID-19 il 4 gennaio, e hanno ricevuto i risultati positivi il giorno successivo. I due avevano riportato i sintomi il 2 e il 3 gennaio, il che, secondo il comitato, indicherebbe che sono stati contagiati dal COVID-19 dal 31 dicembre in poi. Durante questo periodo, i due hanno avuto uno stretto contatto con un altro membro del personale che ha lavorato sia il 30 che il 31 dicembre.

Il comitato del Comic Market ha riferito che i due membri che sono risultati positivi al COVID-19 e il terzo membro che ha avuto un contatto ravvicinato con loro sono stati tutti nella stessa stanza d’albergo. Il comitato non ha confermato altre infezioni o contatti ravvicinati legati al Comic Market 99.

Dal 5 gennaio, il comitato sta rintracciando i contatti dei due membri che sono risultati positivi al COVID-19 e stanno annunciando le loro scoperte non appena possibile sul sito web dell’evento.

Il comitato ha sottolineato che ha seguito la politica di base contro il COVID-19 che il Novel Coronavirus Response Headquarters del governo giapponese ha emesso il 19 novembre, così come altre linee guida per gli organizzatori di eventi, la metropoli di Tokyo, la sede dell’evento Tokyo Big Sight e il progetto DOUJIN JAPAN 2020. Il comitato ha anche esortato tutti i partecipanti al Comic Market 99 a consultare professionisti medici se hanno preoccupazioni o sintomi. Ha anche chiesto a qualsiasi partecipante che viene a conoscenza di una possibile infezione di contattare il comitato.

Il comitato del Comic Market ha annunciato ad agosto che il Comic Market 99 sarà un evento in persona per la prima volta in due anni. Il Comic Market 99 richiedeva ai partecipanti di mostrare la prova della vaccinazione o un test PCR negativo.

Il Comic Market 99 ha controllato l’affluenza vendendo un numero limitato di biglietti per l’affluenza generale, ognuno limitato ad una particolare area dell’evento. Prima del Comic Market 96 (nella foto a sinistra) nell’agosto 2019, l’evento non faceva pagare un biglietto d’ingresso. (L’evento ha introdotto una quota di partecipazione per il Comic Market 96 a causa di un aumento dei costi per la gestione dell’evento in quattro giorni in due sedi diverse – una conseguenza delle imminenti Olimpiadi estive del 2020 che utilizzano lo spazio dell’evento Tokyo Big Sight come sede dei media).

Il Comic Market 99 era originariamente previsto per l’inverno 2020, ma è stato rimandato alle vacanze della Golden Week del 2021 (che si sono svolte in aprile e maggio) a causa della nuova situazione della malattia da coronavirus (COVID-19), e dei problemi di programmazione considerando che la sala espositiva est del Tokyo Big Sight sarebbe rimasta indisponibile fino all’autunno 2021 a causa delle Olimpiadi. Tuttavia, il Comitato del Comic Market ha rinviato nuovamente l’evento a marzo a causa del COVID-19.

L’evento Comic Market 98 che era previsto dal 2 al 5 maggio 2020 è stato cancellato per evitare la diffusione del COVID-19. L’evento è stato pianificato per maggio 2020 invece del normale periodo di agosto a causa del programma originale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel luglio-agosto 2020.

L’ultimo evento Comic Market in persona è stato Comic Market 97 nel dicembre 2019, che ha attirato un record di 750.000 partecipanti in quattro giorni.

Aggiornamento: chiarito il numero di casi di COVID-19 legati a Comiket.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!