Agate lancia “Health Heroes” su Android per combattere la malnutrizione in Indonesia

Il gioco interagisce con le confezioni di cibo del mondo reale per potenziare gli eroi del gioco
Indonesia, 26 aprile 2022 – Agate, uno dei più grandi sviluppatori di giochi del sud-est asiatico, ha lanciato Health Heroes per Google Play Store mercoledì 20 aprile 2022. Il gioco mobile è stato realizzato con il finanziamento della Fondation Botnar con sede in Svizzera per affrontare il problema della nutrizione negli adolescenti indonesiani.

Health Heroes è un gioco mobile gratuito che aiuta le persone a conoscere la nutrizione e a mappare le fonti di spuntini nutrienti intorno a loro.

Il giocatore è messo a capo di un’agenzia di microeroi – supereroi che possono rimpicciolirsi per combattere mostri fatti di composti malsani all’interno del corpo umano, come grasso in eccesso, zucchero e sale.

Il combattimento consiste in giocatori che “sfiorano” i microeroi per colpire e attaccare i nemici tirando l’unità microeroica prima di rilasciarla, tenendo presente la traiettoria e il potere speciale di ogni unità. Prima del combattimento, i giocatori possono scegliere quali microeroi schierare e quali potenziamenti equipaggiare. Diversi potenziamenti conferiscono uno speciale all’attacco del microeroe.

Per aiutare la propria squadra, i giocatori sono invitati a identificare attivamente il contenuto del cibo che consumano, scansionando i codici a barre sulle etichette front-of-package (FOPL) per ottenere le informazioni nutrizionali del cibo. Scansionando più pacchetti, gli utenti possono ottenere potenziamenti per la loro squadra di eroi. I giocatori possono anche registrare oggetti alimentari precedentemente non elencati per ottenere ulteriori potenziamenti.

Al momento del lancio, i giocatori possono già godere della modalità Campagna che porta i giocatori in un viaggio per guidare la loro agenzia di microeroi a sconfiggere i nemici in giro per il quartiere. I giocatori potranno anche conoscere meglio i microeroi della loro squadra, tra cui l’affidabile Chia, lo spaventoso Toni e l’amabile scansafatiche Pak Heru.

Il menu delle pietre miliari offre dei premi in gioco per i giocatori che finiscono le loro missioni giornaliere. Inoltre, c’è anche una funzione Raid in cui i giocatori possono aiutarsi l’un l’altro ad abbattere nemici potenti che sarà implementata in un futuro aggiornamento.

L’applicazione è stata lanciata ufficialmente mercoledì 20 aprile 2022, in un evento intitolato “SCANvenger Hunt”, che si è tenuto allo SMAN 70 Jakarta, e a cui hanno partecipato circa 200 studenti. Il gioco ha ricevuto una risposta positiva da parte degli studenti, in particolare per il suo valore educativo e il modo in cui interagisce con gli oggetti alimentari della vita reale.

Rakaputra Paputungan, PR Manager di Agate, ha detto: “Oltre alla ricerca, lo sviluppo di questa applicazione ha anche tenuto conto del feedback che abbiamo ricevuto dagli adolescenti come utente target, e lo abbiamo perfezionato di conseguenza. Speriamo che questo gioco possa incoraggiare questa fascia d’età ad essere più attenta a riconoscere il contenuto nutrizionale del loro cibo, e a sua volta creare un modello di dieta più sano”.

Gli adolescenti in Indonesia (di età compresa tra i 10 e i 19 anni) devono affrontare i tre problemi nutrizionali della denutrizione, della sovranutrizione e della carenza di micronutrienti. I dati del Ministero della Salute indonesiano nel 2020 hanno rivelato che il 23% della popolazione indonesiana è composta da bambini e adolescenti. Tuttavia, circa un quarto degli adolescenti tra i 13 e i 18 anni sono stentati, mentre il 9% è magro o ha un basso indice di massa corporea. D’altra parte, 1 adolescente su 7 è in sovrappeso e obeso.

Health Heroes cerca di educare gli adolescenti riguardo alla composizione nutrizionale del cibo o della bevanda che consumano e di costruire uno stile di vita più sano.

È l’ultima offerta di Agate che integra i principi dei videogiochi per risolvere i problemi del mondo reale, dopo la piattaforma di apprendimento basato sul gioco Levio e la sala convegni virtuale interattiva Venhall.

Health Heroes è ora disponibile e può essere scaricato per dispositivi basati su Android, mentre la versione iOS sarà lanciata nel secondo semestre del 2022. Il gioco è attualmente disponibile solo in Bahasa Indonesia.

Gioca ora a Health Heroes: 
Scarica su PlayStore

Health Heroes

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!