Acronis lancia il suo secondo centro dati africano a Lagos, Nigeria

Un leader globale di nome Acronis, una società di servizi cloud che fornisce dati affidabili e protezione informatica, ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo centro dati a Lagos, in Nigeria.

L’evento di lancio, che ha avuto luogo presso l’Oriental Hotel di Lagos, ha visto la presenza di numerosi leader del settore e ospiti speciali, come Tony Ojobo, presidente del consiglio di amministrazione della ICT Foundation ed ex direttore degli affari pubblici della Nigerian Communications Commission (NCC). La piattaforma Acronis fornirà una cybersicurezza affidabile e il miglior backup per una protezione informatica completa. Con oltre 50 integrazioni per i fornitori di servizi, il leader globale è stato nel business della fornitura di tecnologie di sicurezza dei dati di livello mondiale per circa 19 anni.

Peter French, il direttore generale regionale per il Medio Oriente e l’Africa di Acronis al lancio di oggi, mentre esprimeva il suo entusiasmo per la presenza di Cloud Data Centre in Nigeria, ha detto che “Una presenza locale è una necessità per le moderne aziende cloud e siamo orgogliosi di fornire l’Acronis Cyber Cloud Data Centre in Nigeria.

Il centro dati appena lanciato fa parte degli oltre 100 centri dati che l’azienda sta pianificando a livello globale. La rete globale di Acronis Cyber Cloud Data Centres ha più di 40 data center a livello globale, in Europa, Asia, Stati Uniti e Africa, l’azienda ha già centri dati cloud esistenti in queste regioni e sta progettando di aprirne molti altri. Recentemente, Acronis ha annunciato la disponibilità del suo cyber cloud data center a Johannesburg, nella provincia di Gauteng, in Sudafrica. La struttura di Lagos è stata costruita con l’obiettivo di servire il settore IT nigeriano e oltre nella spinta a fornire fenomenali soluzioni digitalizzate in tutto il paese e oltre.

Gli operatori tecnologici, le imprese e le multinazionali possono ora avere accesso a una gamma completa di soluzioni di protezione informatica a Lagos. “Ora le aziende nigeriane e anche quelle dei paesi vicini saranno in grado di memorizzare i loro dati strategici a livello locale, pur essendo supportati da un partner globale che è in attesa 24/7/365 per affrontare qualsiasi problema”. La nuova struttura dovrebbe fornire supporto alla digitalizzazione a numerosi clienti che stanno cercando di far crescere la loro infrastruttura tecnologica su larga scala. I servizi dei data center includono un accesso più veloce, disponibilità costante dei dati e servizi di sovranità dei dati, per citarne alcuni.

Con il nuovo data center ora disponibile a Lagos, Nigeria, i fornitori di servizi locali hanno ora accesso a un luogo all’interno del paese dove i dati aziendali critici possono essere memorizzati e gestiti correttamente. I fornitori di servizi gestiti (MSP) beneficeranno anche della gamma completa di soluzioni cloud gestite e delle soluzioni di protezione informatica fornite dalla piattaforma Acronis Cyber Cloud.

Dal momento che le minacce informatiche e la loro composizione continuano a incombere nell’aria e diventano all’ordine del giorno, non c’è momento migliore di questo per il lancio del centro dati Acronis Cyber Cloud. Poiché l’accessibilità dei dati, la privacy e le richieste di conformità continuano a crescere in tutto il panorama aziendale nigeriano e oltre, è imperativo che avere le capacità di fornire soluzioni cloud ai service provider sia fondamentale. Queste sfide e molte altre sono alcune delle preoccupazioni che Acronis Cyber Cloud Data Centre di Lagos sta cercando di affrontare adeguatamente.

L’apertura del centro dati nigeriano è uno degli sforzi di Acronis per fornire una gestione globale per tutti i centri dati, ridondanza geografica e controllo per i partner locali, oltre a fornire un sito locale di disaster recovery a un prezzo molto competitivo. Alla fine della giornata, l’obiettivo di Acronis è quello di garantire che i fornitori di servizi non abbiano alcun problema a soddisfare i requisiti di conformità, sovranità dei dati e prestazioni in continua evoluzione che loro e i loro clienti devono affrontare quotidianamente.

Secondo un rappresentante di Madonna Systems Nigeria Limited, Chidi Oliseowe, ha detto: “Oggi il mondo dipende così tanto dai dati che possiamo dire che i dati sono la vita e la sicurezza dei dati non può essere enfatizzata troppo. Noi di Madonna Systems siamo molto orgogliosi di essere associati ad Acronis, uno dei principali leader nella protezione informatica. Con l’apertura del loro nuovo centro dati in Nigeria, Acronis dimostra il suo livello di impegno nel mercato africano”.

Secondo Joel Friday, Senior Sales Manager, Promethean Consulting Limited, un’azienda che è partner di Acronis dal 2017, ha detto: “Acronis che costruisce un centro dati in Nigeria è un’enorme pietra miliare per il settore in Nigeria. La sicurezza dei dati nel paese è stata una priorità per la maggior parte delle organizzazioni in Nigeria, e l’idea di un DC a livello locale aiuterà sicuramente i partner come noi ad aggiungere più valore all’infrastruttura dei nostri utenti finali.” Friday è orgoglioso della partnership di Acronis con la sua azienda e non li vede collaborare con nessun altro. Il leader globale è qui ed è il momento di prendere la sicurezza dei dati più seriamente.

Liora Rosenblum di Mapleleaf Technology e distributore Acronis in Nigeria ha detto al pubblico presente che Acronis rispetto ad altre aziende di cloud pubblico come Amazon e Azure offre soluzioni in bundle più convenienti con la protezione dei dati e soluzioni di cybersecurity end-point.

Sara Pinheir, che guida il team dell’azienda in Africa, ha anche rivelato che Acronis sta cercando di costruire oltre 100 centri dati nel corso del tempo e il lancio del centro dati nigeriano ne fa un totale di 43 con un altro previsto per il Kenya quest’anno.

Nicholas Keene, un ingegnere senior, in risposta a una domanda di un partecipante sulla migrazione, ha detto che l’azienda stava lavorando su uno strumento di migrazione dei dati che avrebbe eliminato i metodi manuali più lenti di migrazione. Molte altre soluzioni imminenti sono state annunciate all’evento che si è tenuto il 10 febbraio al Lagos Oriental Hotel.

Per quanto riguarda la creazione di posti di lavoro in Nigeria, Sara ha detto che erano in procinto di costruire un team con circa due ingegneri già a bordo. Il team si espanderà nel corso di quest’anno con un ufficio in lavorazione nella zona di Lagos.

L’evento si è concluso con sessioni di networking e un quiz su un mix di attualità nigeriana e cloud Acronis. Il nostro fondatore, Paul Oluwafemi Balo ha vinto il premio di un Apple Watch.

Tony Ojobo, ex direttore delle relazioni pubbliche NCC

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!