A mani nude: Filippo Neviani si racconta

In occasione del suo cinquantesimo compleanno, Filippo Neviani, Nek, partendo dall’incidente che lo ha colpito, si lascia andare a riflessioni aperte, sul dolore, la pazienza, il coraggio, l’amore, la fede. In A mani nude si racconta come mai ha fatto, con profondità, senza filtri e senza paura di ammettere debolezze e fragilità.

A mani nude, parliamone

A mani nude

Il commento di Emi

Se c’è una cosa che dovreste sapere di me è che sono totalmente innamorata di Nek, l’artista che con la sua musica riesce a toccare le corde della mia anima, e Filippo, l’uomo, padre e marito, che su Instagram parla della sua famiglia.

Potete dunque immaginare come si siano illuminati i miei occhi quando ho saputo che questo libro sarebbe stato pubblicato.

Dovevo leggerlo!

E che lettura è stata.

Partendo dal racconto dell’incidente che avrebbe potuto fargli perdere tutto, Filippo ci accompagna in riflessioni significative su temi che spesso vengono trascurati o dati per scontato: la fortezza, la pazienza, la fede, il dolore, l’amore…

Una lettura intensa, che ha bisogno del suo tempo per essere digerita perché se le riflessioni del cantante scavano nel profondo del lettore, il dolore e l’angoscia dell’incidente non possono essere dimenticati.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è stata l’intervallare il racconto di quest’ultimo con le sue considerazioni, che hanno reso il racconto di un evento traumatico più “leggero”.

Ma parlando delle sue riflessioni, sono rimasta molto colpita dalla nascita del suo brano “In te”.

Personalmente credo sia una delle canzoni che più amo dell’intera discografia di Nek, quindi sentire il modo in cui un brano per me così potente è stato accolto dalla critica mi ha colpita tantissimo.

Spesso quando parliamo di artisti di fama internazionale ci si sofferma solo sul bello di essere loro, non si pensa a tutte le difficoltà che hanno vissuto prima di giungere a quel traguardo. In questo diario, possiamo conoscere un po’ meglio l’uomo oltre l’artista che ci regala emozioni ogni volta che sale su un palco o la sua voce viene trasmessa alla radio.

Quindi mi viene spontaneo dire grazie.

Grazie per aver aperto il cuore al mondo in un modo diverso, forse più difficile che con la musica.

Non credo dimenticherò tanto presto alcune delle nozioni che ho letto tra queste pagine…

Vorrei ringraziare la Harper Collins e tutti coloro che hanno permesso questa collaborazione per avermi dato l’opportunità di leggere questo libro riflessione che mi ha fatto conoscere un po’ meglio uno dei miei artisti italiani preferiti.

Nek

Nek è lo pseudonimo di Filippo Neviani. Nato il 6 gennaio 1972, è uno dei cantautori italiani più noti e amati. Ha iniziato a suonare giovanissimo, rivelando sin dagli esordi come solista tutto il suo talento. 17 album pubblicati in lingua italiana e spagnola, oltre 10 milioni di copie vendute, più di 600 concerti in tutto il mondo: sono questi i numeri di una carriera iniziata trent’anni fa al Festival di Castrocaro. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, e nel 2015 ha pubblicato il libro Lettera a mia figlia sull’amore (Rizzoli)

Dove comprarlo?

Titolo: A mani nude
Autore: Nek – Filippo Neviani
Casa editrice: Harper Collins
Prezzo cop. flessibile: €18,00
Link: https://www.harpercollins.it/nek_a_mani_nude/


Vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!