5 libri da regalare a Natale: Emi consiglia

Buongiorno piccoli elfi di Santa Claus. Natale è sempre più vicino e, se siete ritardatari come me, è giunto il momento di dedicarsi ai regali e da fanatica di libri quale sono, immaginate un po’ voi cosa mai potrei consigliarvi da regalare ad amici e/o parenti?

Pronti?

Ecco a voi i…

Libri che regalerebbe Emi se avesse amici che leggessero

1. Canto di Natale

Autore: Charles Dickens

Casa editrice: Bur

Sinossi: Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro dal cuore indurito, che detesta con tutte le sue forze il Natale.

La sera della vigilia, però, esattamente sette anni dopo la morte del suo socio Jacob Marley, riceve la visita inaspettata del suo fantasma che gli preannuncia l’incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro.

Inizia, così, una lunga notte piena di colpi di scena e di intense emozioni, che cambierà per sempre la vita del cinico uomo d’affari. Infatti la notte di Natale è magica, e possono accadere miracoli…

È Natale, quindi non potevo non aprire questo elenco con un libro a tema.Ammetto di non essere un amante del periodo, ma questo titolo di Dickens è uno dei fondamenti della mia infanzia (penso di aver guardato ogni adattamento esistente) e lo porterò sempre nel cuore.

2. Dieci piccoli indiani

Autore: Agatha Christie

Casa Editrice: Mondadori

Sinossi: Una casa misteriosa su un’isola deserta, lontana dal resto del mondo.

Dieci persone che non si sono mai incontrate prima, accomunate solo dal fatto di avere tutte un inquietante passato e riunite da una serie inspiegabile di inviti.

Un ospite misterioso che non si fa mai vedere. E un’assurda filastrocca per bambini che ritorna ossessivamente, scandendo implacabile una successione di omicidi.

Dieci piccoli indiani (1939) è il capolavoro di Agatha Christie e una delle vette del romanzo di suspense.

«ll libro, nato da una lunga fase di elaborazione, mi riempì di soddisfazione. Era chiaro, lineare e al tempo stesso sconcertante» raccontò la Christie nella sua autobiografia, ricordando la laboriosa genesi del suo romanzo più letto e più amato, con più adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione, che qui torna in una nuova traduzione.

Il mio primo assaggio di Agatha Christie. Un libro geniale che cattura dalla prima all’ultima pagina. Un giallo ricco di suspence che ci farà innamorare della scrittura della Christie.

3. Harry Potter e la pietra filosofale

Autore: J.K. Rowling

Casa Editrice: Salani

Sinossi: Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere 1 capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario.

Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo…

Non credo servano presentazioni per il primo volume di questa saga. Personalmente non sono cresciuta con questi libri, ma dalla prima volta che li ho presi in mano non li ho più lasciati, quindi sì, per me Natale è il momento giusto per fare avvicinare qualcun altro a questo fantastico mondo.

4. Drepanum. La falce insanguinata

Autore: Alessia Piemonte

Casa Editrice: Dark Abyss

Sinossi: Trapani, la città dei due mari, la città delle panelle, delle busiate al pesto… la città della Mano Nera.

A Mano Niura, così il commissario Alberto Baldarotta ha chiamato lo spietato killer che da anni imperversa in città, mietendo vittime.

L’omicidio della giovane Letizia Gandolfo si intreccia con la scomparsa del cronista Cesare Bonanno, e le indagini portano dritto alla Mano Nera. Sarà solo l’inizio di un incubo che stringerà gli investigatori nella spirale mortale del crudele assassino.

Ogni tessera del puzzle chiede, però, un tributo di sangue; le prede cadono in trappola, una dopo l’altra.

Il Commissario e la sua squadra scaveranno nella malavita di Trapani, fra i dedali sordidi e nefandi di una città che respira il mare mentre è ferita senza tregua dalla bestiale malvagità dell’uomo.

Baldarotta, investigatore tenace e testardo, padre affettuoso e amico sincero, non si arrenderà fino a quando non sarà certo che A Mano Niura non potrà più nuocere.

Un libro recentissimo che mi ha letteralmente conquistata. Quel thriller che fa venire i brividi e con il quale ci si riesce ad immergere totalmente in una Sicilia dalle tinte oscure che riesce a catturare nelle sue spire il lettore e non lo lascia più andare.

5. Storia di una ladra di libri

Autore: Markus Zusak

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Sinossi: Germania, 1939. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel scorge un oggetto seminascosto nella neve, un libriccino abbandonato o dimenticato. Liesel non ci pensa due volte e lo ruba.

Comincia così la storia di una piccola ladra e del suo amore per i libri, che diventano un talismano contro l’orrore che la circonda. Per salvarli, è pronta a strapparli ai roghi nazisti o a sottrarli dalla biblioteca della moglie del sindaco.

Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel accoglie un ebreo in cantina, tutto cambia: il mondo della ragazzina diventa all’improvviso più piccolo. E, al contempo, più vasto.

Una storia che mi ha fatta piangere e battere il cuore. Un libro ambientato nella seconda guerra mondiale che ci racconta ogni tipo di amore con una delicatezza disarmante.

Cinque libri bellissimi.

Cinque storie diversissime.

Cinque titoli che regalano emozioni.


E tu che regali faresti a Natale?

Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante!

Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay !

Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!