10 curiosità sul film Nausicaä della Valle del Vento

Ben ritrovati in un nuovo articolo della baia, oggi vedremo 10 curiosità sul film Nausicaä della Valle del Vento

L’11 marzo 1984 arrivava nei cinema giapponesi Nausicaä della Valle del Vento (Kaze no tani no Naushika), secondo film scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Il film è tratto dall’omonimo manga realizzato dallo stesso Hayao Miyazaki.

La principessa della Valle del Vento, Nausicaä, farà l’impossibile per impedire al popolo di Tolmekia di riportare in funzione un’antica arma per annientare una giungla tossica popolata da insetti giganti.

10 curiosità sul film Nausicaä della Valle del Vento

10 curiosità sul film Nausicaä della Valle del Vento

  1. Ambientazione “steampunk” – nell’opera si ritrovano le stesse strane macchine volanti presenti anche nei film successivi Laputa: castello nel cielo e Il castello errante di Howl.
  2. In Nausicaä della Valle del vento sono presenti molti dei temi e delle ambientazioni cari a Hayao Miyazaki.
  3. Nausicaä  della Valle del vento non è un film dello studio Ghibli benché sia stato prodotto da Isaho Takahata e diretto da Hayao Miyazaki.
  4. Grazie al successo di questo film che appena un mese dopo l’uscita nelle sale, Miyazaki e Takahata possono fondare uno studio di animazione indipendente, che chiamano Nibakiri. Un anno dopo danno vita allo Studio Ghibli.
  5. I personaggi nel film sono stati cambiati: il Gigante Titano è diventato il Guerriero Invincibile, il Mar Marcio si è trasformato nella Giungla Tossica e i Vermi Re sono diventati i Mostro Tarli.
  6. Miyazaki diede a Nausicaä un fisico più formoso, probabilmente influenzato dalla principessa protagonista del fumetto Rowlf.
  7. Con Nausicaä segna la prima collaborazione tra Miyazaki e il compositore giapponese Joe Hisaishi, che darà vita alle colonne sonore di tutti i film successivi.
  8. Il Mar Marcio (o Giungla Tossica) si chiama Siva, un bacino realmente esistente che si trova nella penisola di Crimea. 
  9. La lavorazione del manga dopo l’uscita del film non venne più ripreso.
  10. L’espressione ‘domatrice del vento’ con cui viene chiamata Nausicaä proviene dai romanzi della Saga di Terramare di Ursula Le Guin

Conoscete l’autrice Nausicaä? Avete visto il film? Fatemelo sapere nei commenti. Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp